| Autore |
Discussione  |
|
|
salsadublin

0 Messaggi
Stato: offline |
Inserito il - 18/12/2009 : 09:57:56
|
Appreso della sentenza di assoluzione per Stasi ieri , mi sono chiesto: "se non è stato lui, allora chi è l'assassino?E' possibile che i genitori di Chiara non solo debbano vivere per sempre con il dolore per la perdita della figlia, ma anche con l'incertezza sull'assassino ? E possibile che uno Stato non riesca a scoprire il colpevole di un crimine così efferato ? Che tutela abbiamo?"
Volevo condividere con voi quello che mi passa per la testa... CHE NE PENSATE? |
|
|
nutellina78

121 Messaggi
Inserito il - 18/12/2009 : 10:16:06
|
Io ho pensato che se potessi chiedere un potere o un dono speciale, vorrei quello di saper dare le risposte per tutti i crimini irrisolti. Non per cambiare il passato (credo comunque nella necessità che il destino compia sempre il suo corso, malgrado tutto) quanto per avere la certezza dei colpevoli. Dall'assassinio di M.L.King a Kennedy, da Erba a Cogne. Assurdo per esempio che per quanto riguarda la strage di Erba, davanti al testimone unico sopravvissuto Olindo e Rosa abbiano la faccia tosta di dichiararsi innocenti. Il diritto di difesa è una cosa, la presunzione d'innocenza di fronte ad un'evidente colpevolezza è un'altra.
Per quanto riguarda questo caso specifico.. mah.. siamo difronte a qualcosa di spaventoso, comunque. Se Stasi è colpevole, spaventoso perchè almeno per adesso l'ha scampata per insufficienza di prove. Se innocente, terribilmente spaventoso per una vita stravolta che nessuno gli restituirà. A me non sono mai piaciute le cugine, ma una cosa "così" a pelle. Come quando guardi un film thriller e pensi da subito "quello li non mi piace". Ma se non le hanno indagate significa che non c'erano gli elementi per poterlo fare.
E poi mi ha "fatto specie" il fatto che Alberto abbia una nuova ragazza al suo fianco. Chiaramente è segno di chi vuole andare avanti, ma chissà quali meccanismi mentali ti portano a certe scelte nella vita. In questo caso non credo all'esibizionismo nè alla sindrome della crocerossina nè a niente di simile, ma non riesco a mettermi nei panni di lei.
|
C'è chi parla... e c'è chi... Pirla! |
 |
|
|
salsadublin

0 Messaggi
Inserito il - 18/12/2009 : 10:30:37
|
citazione: Messaggio inserito da nutellina78
E poi mi ha "fatto specie" il fatto che Alberto abbia una nuova ragazza al suo fianco. Chiaramente è segno di chi vuole andare avanti, ma chissà quali meccanismi mentali ti portano a certe scelte nella vita. In questo caso non credo all'esibizionismo nè alla sindrome della crocerossina nè a niente di simile, ma non riesco a mettermi nei panni di lei.
Anche io sono sobbalzato quando ho sentito che stasi ha una nuova ragazza.....chissà come ci si senta in questa scomoda situazione.... |
 |
|
|
nutellina78

121 Messaggi
Inserito il - 18/12/2009 : 11:08:44
|
In un gruppo fb ci sono le foto (impressionanti) della casa di Chiara. E davvero stupisce (anche se "stupisce" è dir poco) pensare che in quel pavimento Alberto abbia fatto avanti e indietro senza sporcarsi le suole delle scarpe. Oltretutto ho letto che uno dei dati CERTI è che non può esserci stato un solo assassino perchè il corpo non è stato trascinato ma sollevato dal soggiorno al sottoscala tenendole caviglie e polsi.
Allora mi chiedo, se è uno dei pochi DATI CERTI com'è che fino ad oggi c'è stato un solo indagato?
     |
 |
|
|
little_dany

42 Messaggi
Inserito il - 18/12/2009 : 11:47:59
|
| Il processo presentava un quadro accusatorio di tipo indiziario, in quanto non si presentavano testimoni diretti o rei confessi, ne tantomeno persone colte in flagranza di reato. In questo tipo di processo il castello accusatorio è fragilissimo, perchè si tratta di "incastrare" un indiziato attraverso semplici prove materiali; spesso questi processi finiscono sempre con la assoluzione "per non aver commesso il fatto" in quanto la vecchia formula assolutiva che recitava "per insufficenza di prove" lasciava una macchia nel campo giuridico e manifestava impotenza da parte del Potere Giuridico. Comunque Stasi è stato indagato principalmente in quanto la sua posizione nelle prime fasi della inchiesta non è risultata chiara; secondo gli inquirenti da lui si doveva risalire all' altro partecipe all' omicidio ma non si è riusciti a trovare traccia alcuna da cui iniziare una indagine mirata (famoso trascinamento del corpo, presa a polsi e caviglie ecc..). Sul fatto che si possa essere trovato un altra ragazza... beh! Avanzo solo l' ipotesi che possa essere una di quelle che tentano che l' eco mediatico le possa rendere famose anche per un solo quarto d' ora. |
Il salsero schietto e non ipocrita
Ewwiwa la Romagna, Ewwiwa il Sangiovese. Ewwiwa la patacca, quando non ha il marchese... |
 |
|
|
pitopito

68 Messaggi
Inserito il - 18/12/2009 : 14:08:59
|
Mi accorgo che quando una persona viene tratta in arresto, nella mia (povera) mente scatta come un meccanismo per cui quella persona...e' gia' per meta' colpevole. Razionalmente mi districo da questa sensazione ma e' innegabile che d'istinto mi viene da pensare "se l'hanno arrestato e' probabile che qualcosa ha fatto". Se poi ci aggiungiamo un pizzico di voglia di giustizia...che spesso si trasforma in "giustizialismo"...il gioco e' fatto.
Gli articoli 25 e 27 della costituzione hanno ispirato un codice penale con ampi aspetti di garanzia per i cittadini...e questo ritengo sia una ricchezza. E' pero' ovvio che c'e' sempre il rovescio della medaglia e quindi per dirla in soldoni...se e' vero che e' "meglio avere un colpevole in liberta' che un innocente in carcere" dobbiamo convivere anche con quel senso di impotenza...e ingiustizia (ma che giustizia sarebbe condannare una persona "probabilmente" ma non "certamente" colpevole?).
Purtroppo noi esseri umani non siamo infallibili e cosi neanche la Polizia Giudiziaria...ne il PM...e purtroppo certi delitti saranno destinati a restare insoluti (spero che questo non sara' tra questi) |
"...Ogni giorno nella savana una gazzella si svegliava e sapeva che doveva correre più del leone. Ogni giorno una donzella si svegliava e sapeva che doveva correre più di Pito. Non importava che tu fossi donzella o gazzella, bastava che respiravi..." |
 |
|
|
tizzi

863 Messaggi
Inserito il - 18/12/2009 : 16:27:56
|
Sicuramente il mestiere di giudice non è uno dei più facili. C'è la vita di una persona da decidere e se non si hanno prove certe rimane sempre il dubbio che in prigione venga messo un innocente. Io non so se è stato veramente lui il colpevole ma senz'altro è stato qualcuno che conosceva bene Chiara e la casa, uno che la frequentava. Non c'è nessuno però che ha mai visto Chiara con altre persone, quindi il maggiore indiziato rimane il fidanzato.. Se veramente Stasi è l'omicida non vorrei essere nei suoi panni dovendo fare i conti con i sensi di colpa.
Non capisco però perchè nel caso di Perugia ci siano stati 3 colpevoli senza prove certe ma solo in base a indizi.
|
|
 |
|
|
manny

161 Messaggi
Inserito il - 18/12/2009 : 20:37:54
|
A me la cosa che ha colpito di più, è stata la telefonata di Stasi al 118... di una freddezza incredibile. Se non ricordo male dice "c'è una persona, forse morta"... come "una persona"... la sua ragazza! E poi, la vedi a terra e non provi nemmeno ad avvicinarti? magari è ancora viva e puoi salvarla.... Mah, probabilmente la verità non la sapremo mai, ma quella telefonata mi ha fatto venire i brividi! |
 |
|
|
Mistral

87 Messaggi
Stato: online |
|
| |
Discussione  |
|