| Autore |
Discussione  |
|
BalloMale

172 Messaggi
Stato: offline |
Inserito il - 18/02/2010 : 10:16:15
|
Che dire, il paladino del pacifismo aumenta il contingente militare in Medio Oriente (e vince pure il Nobel per la pace), l'anticonformista nemico dei poteri forti vara il piano di aiuti finanziari per le banche più imponente della storia, ed ora il fiero difensore dell'ambientalismo dichiara un forte ritorno al nucleare.
Tra un po' si proclamerà contro ogni droga fumandosi una canna, e pure portavoce dei valori della famiglia con una conferenza stampa direttamente da un bordello.
Ma tanto lui è Obama, apre bocca e schiere di "liberal" lo ascoltano come se fosse il Vangelo.
Stamattina però sulla C non sentivo che il 52% degli americani è contrario alla sua rielezione se si votasse oggi... |
"Non sarò mai un bravo BALLERINA" da "L'uomo che usciva la gente" di Maccio Capatonda |
|
|
compagnio di merengue
0 Messaggi
Inserito il - 22/02/2010 : 21:48:06
|
citazione: Messaggio inserito da BalloMale
Che dire, il paladino del pacifismo aumenta il contingente militare in Medio Oriente (e vince pure il Nobel per la pace), l'anticonformista nemico dei poteri forti vara il piano di aiuti finanziari per le banche più imponente della storia, ed ora il fiero difensore dell'ambientalismo dichiara un forte ritorno al nucleare.
Tra un po' si proclamerà contro ogni droga fumandosi una canna, e pure portavoce dei valori della famiglia con una conferenza stampa direttamente da un bordello.
Ma tanto lui è Obama, apre bocca e schiere di "liberal" lo ascoltano come se fosse il Vangelo.
Stamattina però sulla C non sentivo che il 52% degli americani è contrario alla sua rielezione se si votasse oggi...
Io non comprendo, cosa c'era da aspettarsi da Barak Obama?premio nobel per la pace???? Ma perchè...questa scelta non la capirò mai...cosa aveva fatto per meritarsi il Nobel? Boh io non lo so...voi? Gli hanno dato il premio prima di agire? Beh se è cosi' anche io vorrei una pensione da manager e in futuro mi impegnerò a lavorare come tale. Quando gli chiesero se avrebbe abolito la vendita libera di armi la sua risposta fu molto esaudiente....NO, e tutti,credo sappiamo il perchè...di errori secondo me, il Presidente USA già ne ha fatti tanti e ne continuerà a fare. Si sta avvalendo di diversi collaboratori che in passato hanno lavorato con il tanto odiato Bush...non si diventa Presidente degli USA "accussi'" senza scendere a compromessi....Madre Teresa di Calcutta è PACE...il Presidente degli USA non potrà mai esserlo |
W IL MERENGUE |
 |
|
|
chanchan

162 Messaggi
Inserito il - 23/02/2010 : 02:40:04
|
Era inevitabile che, appena iniziato qualcosa di concreto, molta gente rimanesse delusa da Obama, ma non mi sembra che nel suo operato ci siano tutte queste contraddizioni. Obama non è mai stato un paladino del pacifismo, e nemmeno gli altri nobel per la pace lo sono stati. I pacifisti sono quelli che partecipano a manifestazioni dove è più facile trovare l'icona di Che Guevara che quella di Madre Teresa e che dicono "no alla guerra, senza sé e senza ma", solo che l'unica cosa che funziona senza sé e senza ma è la dittatura, per tutto il resto invece ci vogliono sempre tanti sé e tanti ma. Un nobel per la pace non si vince facendo i paladini del pacifismo o mettendo la testa sotto la sabbia di fronte ai conflitti nel mondo, ma con la diplomazia, il dialogo, il compromesso, e con tante piccole azioni di cui non sempre i giornali amano parlare, perché sicuramente fanno più notizia le stragi. Riguardo l'aiuto alle banche, non può paragonarsi ad un banale "aiuto ai poteri forti", ma è chiaramente legato alla crisi economica attuale. Si può essere d'accordo o no con questa scelta, ma di sicuro è una svolta storica nel concetto stesso di liberismo economico. Secondo me era indispensabile per evitare un tracollo totale, ma in ogni caso è un cambiamento con la politica precedente, quindi mi pare abbastanza in linea con le sue promesse. |
 |
|
|
pitopito

68 Messaggi
Inserito il - 23/02/2010 : 11:43:43
|
mi trovo in linea con ChanChan anche se effettivamente trovo fuori luogo il Nobel per la pace...
Anch'io come Chan, ho gia' avuto modo di dire in altri 3d, la mia convinzione che pacifismo non significa un "no senza se e senza ma" alla guerra. Anzi quel modo di essere pacifisti e' (secondo me) quello piu' "peloso" ed ipocrita. Anche il pensiero dello stesso Ghandi se non erro, non escludeva l'utilizzo della forza. Promuoveva la non-violenza come un atteggiamento di risposta personale ai sopprusi ma era altresi consapevole che talvolta non esiste scelta e che questo atteggiamento non puo' essere imposto a chi in quel momento il sopruso lo sta vivendo sulla sua pelle. Faccio il solito esempio : Siamo testimoni di una violenza fisica perpetrata contro un bambino da parte di un maniaco. Se dopo aver provato a dissuadere il maniaco questi non desiste noi possiamo : 1- stare fermi e continuare a supplicarlo di fermarsi. 2- girare la faccia dall'altra parte e andarcene 3- utilizzare mezzi di coazione fisica per fermarlo.
La scelta delle opzioni 1 e 2 definiscono un atteggiamento "pacifista"? Io penso di no anzi sono prese di posizione "comode" e vili. Pacifista e' colui che esperisce TUTTE le possibili strade diplomatiche e PREVENTIVE prima di arrivare all'uso della forza...che pero' non puo' mai essere esclusa a priori.
Sugli aiuti alle banche sono disinformato. Sentivo pero' su radio24 (notoriamente filo confindustria, di DX e tutt'altro che tenera nei confronti di Obama) che c'era un forte attrito tra Obama e le banche proprio perche' Barack metteva vincoli precisi affinche queste potessero meritare gli aiuti e anzi li rendessero con gli interessi.
Termino dicendo che Obama non e' il Messia. Non ho mai percepito questo. E' solo un uomo con uno spessore umano un po' diverso dall'alcolizzato che lo ha preceduto, la cui elezione ha avuto un forte significato simbolico. Dopo anni di "melma" repubblicana l'avvento di un vero self-made-man, democratico, nero ha indicato una rottura col passato. Che poi questa rottura sia solo apparente puo' essere vero...e ne io ne altri siamo pronti a giurare che questa amministrazione sara' la soluzione ai mali degli USA e del pianeta...ma almeno sulla carta questo cambiamento aveva le carte in regola per esserci ed era lecito (e secondo me lo e' tutt'ora) avere SPERANZA. Se dopo anni d'inverno con temperature sottozero, nasce un piccolo fiore nel terreno gelato, e' lecito pensare e sperare che qualcosa possa cambiare e che FORSE torna la primavera. Si chiama Speranza...e non e' affatto una certezza.
Quello che ci resta da fare e' stare a guardare e poi...giudicare.
|
"...Ogni giorno nella savana una gazzella si svegliava e sapeva che doveva correre più del leone. Ogni giorno una donzella si svegliava e sapeva che doveva correre più di Pito. Non importava che tu fossi donzella o gazzella, bastava che respiravi..." |
 |
|
|
compagnio di merengue
0 Messaggi
Inserito il - 23/02/2010 : 23:02:02
|
citazione: Messaggio inserito da pitopito
Siamo testimoni di una violenza fisica perpetrata contro un bambino da parte di un maniaco. Se dopo aver provato a dissuadere il maniaco questi non desiste noi possiamo : 1- stare fermi e continuare a supplicarlo di fermarsi. 2- girare la faccia dall'altra parte e andarcene 3- utilizzare mezzi di coazione fisica per fermarlo.
La scelta delle opzioni 1 e 2 definiscono un atteggiamento "pacifista"? Io penso di no anzi sono prese di posizione "comode" e vili. Pacifista e' colui che esperisce TUTTE le possibili strade diplomatiche e PREVENTIVE prima di arrivare all'uso della forza...che pero' non puo' mai essere esclusa a priori.
Sono d'accordo, e questo esempio calza a pennello con la realtà che oggi gli USA e tutti i Paesi democratici debbono affrontare...con certe personaggi e certe culture della morte non si può parlare, perchè non vogliono ascoltare....Paesi e Popoli che già sono in guerra con gli USA e questo Obama lo sa, è inutile continuare a pigiare e ripigiare il tasto 1....non vogliono ascoltare, sono in guerra...forse molti di noi occidentali pigiamo o abbiamo già pigiato il tasto 2, dovremmo riflettere....per gli aiuti alle Banche credo che fosse inevitabile |
W IL MERENGUE |
 |
|
|
chanchan

162 Messaggi
Inserito il - 24/02/2010 : 03:28:48
|
citazione: Messaggio inserito da compagnio di merengue Sono d'accordo, e questo esempio calza a pennello con la realtà che oggi gli USA e tutti i Paesi democratici debbono affrontare...
Un attimo... ma se tu sei d'accordo con pito e pito è d'accordo con me, come ha fatto la mia frase "Un nobel per la pace non si vince facendo i paladini del pacifismo o mettendo la testa sotto la sabbia di fronte ai conflitti nel mondo, ma con la diplomazia, il dialogo, il compromesso, e con tante piccole azioni di cui non sempre i giornali amano parlare, perché sicuramente fanno più notizia le stragi" a trasformarsi in "con certe personaggi e certe culture della morte non si può parlare, perchè non vogliono ascoltare...."? 
Obama non dice che con certi personaggi o addiritture certe culture non si può parlare, anzi il contrario. Ed è proprio per questo che ha vinto il nobel.
|
 |
|
|
compagnio di merengue
0 Messaggi
Inserito il - 27/02/2010 : 10:18:46
|
citazione: Messaggio inserito da chanchan
Un attimo... ma se tu sei d'accordo con pito e pito è d'accordo con me, come ha fatto la mia frase "Un nobel per la pace non si vince facendo i paladini del pacifismo o mettendo la testa sotto la sabbia di fronte ai conflitti nel mondo, ma con la diplomazia, il dialogo, il compromesso, e con tante piccole azioni di cui non sempre i giornali amano parlare, perché sicuramente fanno più notizia le stragi" a trasformarsi in "con certe personaggi e certe culture della morte non si può parlare, perchè non vogliono ascoltare...."? 
Obama non dice che con certi personaggi o addiritture certe culture non si può parlare, anzi il contrario. Ed è proprio per questo che ha vinto il nobel.
[/quote]
Sono d'accordo sul fatto che la diplomazia, il dialogo e il compromesso siano essenziali per contribuire alla pace, e comunque eccessivo il nobel...io mi riferisco al fatto che Obama non potrà mai parlare o portare alla ragione ad es. il Presidente dell'Iran (esempio) e se è davvero convinto di questo l'ideologia e l'agire del Presidente USA è utopico |
W IL MERENGUE |
 |
|
|
chanchan

162 Messaggi
Inserito il - 02/03/2010 : 13:34:17
|
citazione: Messaggio inserito da compagnio di merengue io mi riferisco al fatto che Obama non potrà mai parlare o portare alla ragione ad es. il Presidente dell'Iran (esempio) e se è davvero convinto di questo l'ideologia e l'agire del Presidente USA è utopico
Può darsi anche che sia utopico... ma è quello che sta cercando di fare. D'altra parte anche la stessa elezione di un nero come presidente usa era utopica... |
 |
|
|
compagnio di merengue
0 Messaggi
Inserito il - 03/03/2010 : 20:47:17
|
citazione: Messaggio inserito da chanchan
D'altra parte anche la stessa elezione di un nero come presidente usa era utopica...
Bah, per me non era utopia, sono cose diverse, ti pongo una domanda, avresti mai parlato ad Hitler di pace? |
W IL MERENGUE |
 |
|
|
nutellina78

121 Messaggi
|
|
little_dany

42 Messaggi
Inserito il - 03/02/2011 : 16:52:08
|
Il video è come chiedere un parere sull' ebraismo a uno skin- head.
Al dilà di questo, bisogna dire che il terrorismo si combatte con una logica non applicabile al comune crimine: nella normalità nessuno commette reato finchè il pensiero criminale non si concretizza nella sua espressione reale; mentre se combatti i terroristi sai già in partenza che il loro appartenere ad un "braccio armato" di una o l' altra organizzazione implica che prima o poi agirai uccidendo numerose persone. Le stragi sono ovviamente da evitare e fermare per tempo questi soggetti attraverso un adeguato lavoro di intelligence è cosa da farsi. Solo attraverso mezzi coercitivi a loro carico si può indebolire la struttura da cui dipendono: attraverso il rischio di una pena detentiva dura, o altro mezzo. Quindi approvo il discorso di Obama e sottoscrivo.
W Obama.
P.s. Bisognerebbe (vale soprattutto per l' Italia) che i giornalisti imparino a non tagliare i discorsi coi loro commenti ma riportassero i fatti e lasciassero il pubblico a formare la propria opinione. E non facessero enfatizzazioni di stati d' animo a favore di X o contro Y. E' ridicolo e non aggiungo altro. |
Il salsero schietto e non ipocrita
Ewwiwa la Romagna, Ewwiwa il Sangiovese. Ewwiwa la patacca, quando non ha il marchese... |
 |
|
|
BalloMale

172 Messaggi
Inserito il - 03/02/2011 : 17:08:50
|
Bah, è solo la conferma che Obama gode (ha goduto ???) di una simpatia personale dovuta ad un indubbio carisma ed al fatto che obiettivamente l'amministrazione precedente era rappresentata da un asino, ma di certo quelli che si aspettavano un governo che virasse radicalmente a sinistra sono stati sicuramente spiazzati.
Come tutti i presidenti americani è mosso dai poteri forti, di suo ci mette la faccia pulita e la parlantina, poco altro.
Ed i poteri forti sono tutto tranne che rivoluzionari.
|
"Non sarò mai un bravo BALLERINA" da "L'uomo che usciva la gente" di Maccio Capatonda |
 |
|
|
chanchan

162 Messaggi
Inserito il - 07/02/2011 : 01:45:36
|
Se vogliamo giocare con i montaggi video ci sarebbe anche questo che è simpatico: http://www.youtube.com/watch?v=eOHDsnHlSh8
Se invece ci interessa il discorso di Obama, forse è utile leggersi l'orginale: http://www.nytimes.com/2009/05/21/us/politics/21obama.text.html?_r=1&pagewanted=all
Si può essere o no d'accordo con lui, ma non c'è alcuna contraddizione nel suo discorso. E' dalla campagna elettorale che va ripetendo che vuole chiudere Guantanamo: un obiettivo difficile da raggiungere senza rischiare di essere accusati di calarsi le braghe di fronte al terrorismo, ma è quello che sta cercando di fare. Alcuni detenuti verranno trasferiti in altri paesi, altri verranno liberati, altri portati negli stati uniti e sottoposti ad un regolare processo. I rimanenti sono detenuti che, pur non avendo commesso niente che è attualmente considerato un crimine, hanno, per esempio, frequentato dei corsi intensivi nei campi di addrestramento di al Qaeda per l'uso di esplosivi o comunque hanno manifestato espressamente la volontà di compiere attacchi terroristici sul territorio americano. Se Obama si assumesse la responsabilità di liberarli, verrebbe inevitabilmente accusato di essere un filo-terrorista e linciato da tutto il popolo americano. Ciò nonostante, Obama sostiene di voler chiudere Guantanmo e trovare anche per loro una soluzione legale e rispettosa della costituzione, che non significa certo tenerli senza processo.
In Italia uno può anche essere incarcerato "solo" perché è mafioso, anche se non ha ancora sciolto nessuno nell'acido. Non è niente di assurdo e incostituzionale, non è un'arresto preventivo, né c'è bisogno di far vedere scene di Minority Report: molto semplicemente appartenere alla mafia è già di per sé un reato. Obama probabilmente vuol fare qualcosa di simile con Al Qaeda. |
 |
|
|
Giorgio085

50 Messaggi
Stato: online |
Inserito il - 22/02/2011 : 12:43:39
|
| Manco Giovanni Paolo II (con tutto il rispetto) è stato tanto sopravvalutato quanto Obama. |
 |
|
|
manny

161 Messaggi
Inserito il - 22/02/2011 : 19:10:36
|
citazione: Messaggio inserito da Giorgio085
Manco Giovanni Paolo II (con tutto il rispetto) è stato tanto sopravvalutato quanto Obama.
Già e che non sia in realtà in grado di gestire situazioni difficili lo sta dimostrando con le rivolte del Nord Africa. |
 |
|
|
LUX

5 Messaggi
Inserito il - 08/03/2011 : 14:30:48
|
citazione: Messaggio inserito da BalloMale
Che dire, il paladino del pacifismo aumenta il contingente militare in Medio Oriente (e vince pure il Nobel per la pace), l'anticonformista nemico dei poteri forti vara il piano di aiuti finanziari per le banche più imponente della storia, ed ora il fiero difensore dell'ambientalismo dichiara un forte ritorno al nucleare. Tra un po' si proclamerà contro ogni droga fumandosi una canna, e pure portavoce dei valori della famiglia con una conferenza stampa direttamente da un bordello. Ma tanto lui è Obama, apre bocca e schiere di "liberal" lo ascoltano come se fosse il Vangelo.
La prima pagina di Libero oggi titola: "Obama infuriato, il pistolero pistola" Per i milanesi è semplice comprendere il significato di quel pistola.... Ripete più o meno le stesse cose che dici nel quote. Leggendo poi gli articoli, interni, è confermata la deriva leghista, xenofoba e razzista, di questo quotidiano che razzola nella disperazione e nell'animo più buio, per raccattare qualche lettore in più e aumentare il finanziamento governativo. Qui non si tratta d'essere liberal o meno, si tratta di dire le cose come stanno e magari non offendere il primo "negro" pure democratico, e quindi peggio ancora, che viene eletto oltreoceano. ("negro pure democratico" l'ho sentito ad una sagra leghista) L'importazione dello stile tea party dei conservatori americani, qui viene ridicolizzato, ma in peggio. Non trovai traccia d' informazione, ai tempi della certa risoluzione africana per esiliare Saddam, evitando così la guerra in Iraq, mandata a monte dal "salvatore della nostra patria Gheddafi", ma lessi articoli assolutamente in linea con l'interventismo a causa delle "armi chimiche batteriologiche", mai trovate... Non trovo oggi uno sputo di analisi, dico uno, sulla risoluzione di esilio che proprio questo "negro democratico" sta spingendo da 2 settimane. Due settimane passate, dal nostro povero e miserrimo governo, alla finestra. Due settimane dove il ministro degli esteri ha lasciato il posto al ministro dell'interno, camicia verde di nazista memoria, ad urlare al mondo che l'italietta non potrà gestire le orde di rifugiati, ma loro continuano a chiamarli "immigrati", e tutti dovranno farsene carico. Tutti! Tutti? anche il "negro pure democratico"? Eppure questo degno rappresentante di un cattivo e rancoroso Nord Italia, non batteva ciglio nell'incontrare Milosevic e farsi applaudire dagli stessi sterminatori dei kossovari. Ma del 1milione di profughi, o immigrati, che la Germania ha accolto per scamparli dalla morte, quanti l'Italietta ne ha accolti? ottava potenza mondiale.... Allora si ammiccavano e sbaciucchiavano con i vari D'alemini e Veltronini, ora alziamo la voce e imponiamo al "negro pure democratico" di "volare basso". Obama le sta provando tutte, anche l'esilio. Forse sta provando anche le canne come dici tu. Io lo spero visto che, per tentare di riparare il decennio di guerre, negazione dei diritti e disastri finanziari mondiali causati dalla precedente amministrazione, si necessita di una diversa "visione". Forse il pistolero pistola riuscirà ad incutere un qualche sussulto di timore in qualche dittatore a noi caro da leccargli il culo, o forse no. Ma al Cairo la prima crepa ce l'ha messa lui nel muro, qui sanno solo piangere, lamentarsi e incolpare altri delle proprie responsabilità per stare attaccati al potere e al denaro.
|
http://lacucinadilux.wordpress.com/ |
 |
|
Discussione  |
|
|
|