| Autore |
Discussione  |
|
|
tizzi

863 Messaggi
Stato: offline |
Inserito il - 10/06/2012 : 11:18:17
|
Come se fosse una religione mi sto accorgendo sempre di più che nel mondo della salsa c'è un dj che attira un certo tipo di seguaci salseri e un luogo/sala da ballo particolare dove ritrovarsi (sempre quelli) a consumare la reciproca passione salsera che è musica di nicchia.
C'è il tam tam di facebook, la serata dedicata a quel tipo di musica, le persone che si organizzano, si fanno anche tanti chilometri ed eccoci lì tutti insieme. Ci si conosce come simili e ci si sente a casa.
Questo l'avevo notato anni fa per la salsa dura, quella che pochi sanno ballare. Avevo frequentato per un po' quel giro, volevo far parte di loro ma non era la mia musica.
Adesso ho trovato la mia dimensione. Una cubana al limite dell'afro. Percussioni che ti entrano nel corpo.
Mi guardo intorno e vedo le stesse persone che sono folgorate come me dal ritmo e leggo la stessa mia gioia nei loro occhi.
Ma mi chiedo..... è giusto ghettizzare in questo modo la salsa? Sono luoghi di culto che rimangono confinati in quel luogo, appena ti sposti di qualche chilometro non lo ritrovi più, e allora che si fa?
Il gruppo di tuoi simili è bello ma rischia di rimanere chiuso dentro se stesso.
|
|
|
|
cyan

153 Messaggi
Inserito il - 10/06/2012 : 13:48:14
|
Sapendo di chi stai parlando, la sua "formula" di successo è un'alchimia di diversi fattori. Un sociologo/musicologo potrebbe analizzare le varie componenti, ma la questione principale, fondamentale, unica è che questo "microcosmo" ti da piacere. Non è solo la musica, la compagnia, il Dj, l'ambiente, ma l'impasto stesso e come esso influisce su di te.
Alcune di queste miscele durano un'estate, altre si amano per sempre, senza dimenticare che anche noi siamo materia viva.
Come l'amore (perchè di amore si tratta) la questione è: fino a quanto si può scendere a compromessi quando la passione non è assoluta? ;) |
 |
|
|
robertico

815 Messaggi
Inserito il - 11/06/2012 : 08:46:01
|
......Questo l'avevo notato anni fa per la salsa dura, quella che pochi sanno ballare......
Pensa che la salsa 'dura' nasce nei primi '70 come salsa 'del barrio' cioè ballata dalla gente in strada senza nessuna 'scuola'. Decisamente noi europei e ancor di piu' noi italiani riusciamo a non capire un tubo e a rendere tutto il piu' complesso possibile |
 |
|
|
tizzi

863 Messaggi
Inserito il - 11/06/2012 : 09:08:39
|
citazione: Messaggio inserito da cyan
Sapendo di chi stai parlando, la sua "formula" di successo è un'alchimia di diversi fattori. Un sociologo/musicologo potrebbe analizzare le varie componenti, ma la questione principale, fondamentale, unica è che questo "microcosmo" ti da piacere. Non è solo la musica, la compagnia, il Dj, l'ambiente, ma l'impasto stesso e come esso influisce su di te.
Alcune di queste miscele durano un'estate, altre si amano per sempre, senza dimenticare che anche noi siamo materia viva.
Come l'amore (perchè di amore si tratta) la questione è: fino a quanto si può scendere a compromessi quando la passione non è assoluta? ;)
Si è tutto vero quello che dici Cyan è l'insieme di tante cose. Mettiamoci pure anche il carisma e il saper creare un seguito intorno a lui. Il modo di comunicare e il far sentire tutti come un gruppo di amici è fondamentale. Ci si sente tramite fb come persone normali e non come quello lontano inavvicinabile aldilà della consolle. Si organizzano ritrovi, cene, viaggi e si parte tutti insieme per i concerti.
La stessa cosa l'avevo riscontrata con quelli della salsa dura, era un gruppo affiatatissimo, si organizzavano pullman e cene. La vita al di fuori della pista avvicina molto direi
La passione certo, quella non deve mancare!!
|
|
 |
|
|
barbarasalsera

107 Messaggi
Inserito il - 12/07/2012 : 00:10:52
|
citazione: Messaggio inserito da tizzi
. Una cubana al limite dell'afro. Percussioni che ti entrano nel corpo.
Mi guardo intorno e vedo le stesse persone che sono folgorate come me dal ritmo e leggo la stessa mia gioia nei loro occhi.
Ma mi chiedo..... è giusto ghettizzare in questo modo la salsa? Sono luoghi di culto che rimangono confinati in quel luogo, appena ti sposti di qualche chilometro non lo ritrovi più, e allora che si fa?
Il gruppo di tuoi simili è bello ma rischia di rimanere chiuso dentro se stesso.
Ciao Tizzi
BELLO!  adoro i luoghi di culto
dove che si può ascoltare e ballare questa "cubana al limite dell'afro"  
Per quanto riguarda il Ghettizzare, penso,che siano più quelli che non lo capiscono a ghettizzarlo, chi ci và e partecipa non parte di certo con l'idea di creare un ghetto,ma è il resto del mondo che preferisce disegnare dentro ad un ghetto coloro che organizzano e partecipano. Forse,per coloro,riesce più facile giudicare che capire,o "Ascoltare". Del senso del ghetto sento anche parlare molto le persone che non frequentano i locali di latino,verso l'ambiente latino,quello che c'è nei normali giorni della settimana intendo.loro lo vedono così,come un ghetto,questo mondo.
A me i loro pensieri fanno molto sorridere,perchè non è cattiveria ma solo "ignoranza". nel senso buono del termine,infatti la musica a quest'ultimi non piace ed il ballo lo criticano,idem succede per molti nel mondo latino stesso verso un genere diverso del latino stesso,nonostante faccia parte dello stesso albero,solo di un ramo diverso.
bye |
non pentirti di ciò che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice Jim Morrison
Cit: Sono responsabile di quello che scrivo, non di quello che capisci tu.
|
 |
|
|
giulianoscurano

458 Messaggi
Inserito il - 12/07/2012 : 10:01:01
|
citazione: Messaggio inserito da robertico
......Questo l'avevo notato anni fa per la salsa dura, quella che pochi sanno ballare......
Pensa che la salsa 'dura' nasce nei primi '70 come salsa 'del barrio' cioè ballata dalla gente in strada senza nessuna 'scuola'. Decisamente noi europei e ancor di piu' noi italiani riusciamo a non capire un tubo e a rendere tutto il piu' complesso possibile
E' sempre stato una questione di soldi, come il privè delle discoteche che non ti facevano entrare allora pensavi fosse + bello, in realtà c'era solamente meno gente. Però dal punto di vista salsa dura il muro si sta gretolando un pò, nel senso che anche in serate generiche qualche canzone la mettono, il problema qui sta nei dj che sparano sempre musiche velocissime |
Giuly da scuràn
www.scurano.net |
 |
|
|
giulianoscurano

458 Messaggi
Inserito il - 12/07/2012 : 10:11:00
|
citazione: Messaggio inserito da tizzi
Come se fosse una religione mi sto accorgendo sempre di più che nel mondo della salsa c'è un dj che attira un certo tipo di seguaci salseri e un luogo/sala da ballo particolare dove ritrovarsi (sempre quelli) a consumare la reciproca passione salsera che è musica di nicchia.
C'è il tam tam di facebook, la serata dedicata a quel tipo di musica, le persone che si organizzano, si fanno anche tanti chilometri ed eccoci lì tutti insieme. Ci si conosce come simili e ci si sente a casa.
Questo l'avevo notato anni fa per la salsa dura, quella che pochi sanno ballare. Avevo frequentato per un po' quel giro, volevo far parte di loro ma non era la mia musica.
Adesso ho trovato la mia dimensione. Una cubana al limite dell'afro. Percussioni che ti entrano nel corpo.
Non conosco quella realta, ma qua da noi l'ambiente lo crea + la scuola che poi si appoggia a quel DJ
citazione: Ma mi chiedo..... è giusto ghettizzare in questo modo la salsa? Sono luoghi di culto che rimangono confinati in quel luogo, appena ti sposti di qualche chilometro non lo ritrovi più, e allora che si fa?
Dipende sempre cosa vuoi e cosa chiedi da una serata
Io frequentando sempre + spesso congressi ho capito che la mia realtà è quella (non tanto per gli stage, ma per le serate) dove una serata è come una scatola di ciccolatini da abbinare con i vari rhum, devi scegliere l'abbinamento e gustarti le varie differenze. Mentre quando frequento serate normali devo andarci con uno spirito differente, passare una bella serata spensierata, non pretendere il massimo sia dalla musica che dalle ballerine. Se uno riesce a combinare i due mondi sarà sempre appagato, se uno pretende una cosa che difficilmente accadrà è inevitabile che rimanga delusi |
Giuly da scuràn
www.scurano.net |
 |
|
|
dodicix

463 Messaggi
Inserito il - 12/07/2012 : 12:14:57
|
citazione: Messaggio inserito da barbarasalsera
Per quanto riguarda il Ghettizzare, penso,che siano più quelli che non lo capiscono a ghettizzarlo, chi ci và e partecipa non parte di certo con l'idea di creare un ghetto,ma è il resto del mondo che preferisce disegnare dentro ad un ghetto coloro che organizzano e partecipano. Forse,per coloro,riesce più facile giudicare che capire,o "Ascoltare". Del senso del ghetto sento anche parlare molto le persone che non frequentano i locali di latino,verso l'ambiente latino,quello che c'è nei normali giorni della settimana intendo.loro lo vedono così,come un ghetto,questo mondo.
A me i loro pensieri fanno molto sorridere,perchè non è cattiveria ma solo "ignoranza". nel senso buono del termine,infatti la musica a quest'ultimi non piace ed il ballo lo criticano,idem succede per molti nel mondo latino stesso verso un genere diverso del latino stesso,nonostante faccia parte dello stesso albero,solo di un ramo diverso.
Questo post è da applausi, non fosse altro che per il numero di riflessioni a cui costringe chi lo legga. 
Ci sarebbe da entrare nel merito dei dettagli, ma non se ne uscirà più. 
|
 |
|
|
marilu

51 Messaggi
Inserito il - 29/07/2012 : 15:49:56
|
citazione: Messaggio inserito da tizzi Adesso ho trovato la mia dimensione. Una cubana al limite dell'afro. Percussioni che ti entrano nel corpo.
tizzi, vorrei ghettizzarmi. Dove è 'sta meraviglia?  |
[visualizzazione immagini disabilitata] |
 |
|
|
cyan

153 Messaggi
Inserito il - 31/07/2012 : 19:44:10
|
citazione: Messaggio inserito da marilu
tizzi, vorrei ghettizzarmi. Dove è 'sta meraviglia? 
Non te lo dirà mai. E' una ragazza gelosa..     |
 |
|
|
tizzi

863 Messaggi
Inserito il - 01/08/2012 : 21:57:26
|
citazione: Messaggio inserito da cyan
Non te lo dirà mai. E' una ragazza gelosa..    
Ma noooooo cosa dici
Io sono molto uccel di bosco salto da un ramo all'altro non mi sento di appartenere ad un gruppo o ghetto salsero che sia però in questo mi tuffo volentieri
|
|
 |
|
|
marilu

51 Messaggi
Inserito il - 01/08/2012 : 23:01:00
|
citazione: Messaggio inserito da tizzi di appartenere ad un gruppo o ghetto salsero che sia però in questo mi tuffo volentieri
ehm , appunto, dove? (ti tuffi?)
 |
[visualizzazione immagini disabilitata] |
 |
|
|
stella

266 Messaggi
Inserito il - 02/08/2012 : 09:50:16
|
...siam qui che aspettiamo... con pinne, e occhialini....
 |
...un sorriso incontro all'ignoto
c'è una luce in fondo al tunnel ...speriamo non sia il treno!!
http://www.youtube.com/watch?v=mryQafCZ-zM |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|