| Autore |
Discussione  |
|
|
Alterego

6 Messaggi
Stato: offline |
Inserito il - 19/06/2012 : 17:26:41
|
Ovviamente ho seguito con interesse il 3d di alcuni giorni fa “chi va solo al corso..” ma non vuole essere una provocazione e soprattutto non vuole entrare nel merito di giudicare l’operato delle scuole (argomento su cui si è ampiamente dibattuto). Mi rivolgo ai forumandi che frequentano abitualmente le sale e per i quali il ballo non rappresenta solo esercizio fisico e chiedo: vi sentite totalmente appagati partecipando “solo” alle serate ? Personalmente sento l’esigenza di seguire anche un corso che richieda maggior impegno (non per fare il fenomeno o acrobazie in pista, cosa che non interessa assolutamente: so benissimo, ad esempio, che molte figure più o meno complesse non sono proponibili in sala se non con una compagna di corso ma che importa , non le farò …) tutto serve a tener vivo il sacro fuoco….. Tralascio altre motivazioni per la partecipazioni ai corsi ( stima per gli insegnanti, piacere di ballare con amici ..) in quanto strettamente personali. Ditemi che non sono il solo ….
|
|
|
Thor105

53 Messaggi
Inserito il - 19/06/2012 : 18:56:02
|
| A volte ballo anche in cucina e nell'ingresso! :) |
 |
|
|
chanchan

162 Messaggi
Inserito il - 19/06/2012 : 19:18:41
|
Nella vita non si finisce mai di imparare... però arriva sempre il momento in cui si finisce di andare a scuola! Lo stesso vale per la salsa: a mio parere se un corso è ben fatto dovrebbe riuscire al massimo in tre anni a darti almeno tutto il necessario per "tener vivo il fuoco sacro" da soli, cioè: la tecnica di base, la passione, l'autonomia, il piacere di ballare con amici, la capacità di buttarti in pista e riuscirti a divertire, la capacità di ballare con gli sconosciuti, la capacità di capire da solo cosa ti piace, cosa ti diverte, cosa vuoi approfondire, e cosa non ti interessa, ecc. Dopo di che dovrebbe stare a te decidere da solo se, cosa, e con chi approfondire. |
 |
|
|
Salsaman

818 Messaggi
Inserito il - 19/06/2012 : 21:15:53
|
devo dire che vengo preso un pò in contropiede quando la domanda è del tipo" fare solo una cosa"! il ballare in pista è il compimento di un percorso, fatto proprio per non " andare solo ai corsi" ; concordo completamente con chanchan ... ed aggiungo che ciò che ho fatto in passato mi è servito e mi serve, ogni volta che vado in pista, ma ora ho raggiunto il mio equilibrio che mi permette di divertirmi apprezzando a 360° la serata danzereccia, cioè : il ballo, la musica, la compagnia, la condivisione dei momenti magici che si possono creare... ed a volte anche quelli meno piacevoli! tutto questo è ciò che più mi appaga! ( anche perchè i corsi dove si imparano solo figure hanno smesso di interessarmi da tempo ); al momento l'unico corso o stage che mi farebbe ritornare " a scuola " è quello di son, con un insegnante davvero bravo, ma nella mia zona, non ne vedo! |
 |
|
|
Aleandros

358 Messaggi
Inserito il - 20/06/2012 : 10:55:28
|
citazione: Messaggio inserito da chanchan
Nella vita non si finisce mai di imparare... però arriva sempre il momento in cui si finisce di andare a scuola! Lo stesso vale per la salsa: a mio parere se un corso è ben fatto dovrebbe riuscire al massimo in tre anni a darti almeno tutto il necessario per "tener vivo il fuoco sacro" da soli, cioè: la tecnica di base, la passione, l'autonomia, il piacere di ballare con amici, la capacità di buttarti in pista e riuscirti a divertire, la capacità di ballare con gli sconosciuti, la capacità di capire da solo cosa ti piace, cosa ti diverte, cosa vuoi approfondire, e cosa non ti interessa, ecc. Dopo di che dovrebbe stare a te decidere da solo se, cosa, e con chi approfondire.
Già, il segreto per imparare è cambiare!Essere un buon ballerino per me significa anche approfondire personalmente alcuni elementi della danza dopo un attenta analisi personale, cercare di migliorsi e studiare con chi ci faccia crescere di più, senza rimaneer ancorati a una scuola per tradizione o sotto minaccie di "evitamento" o di rotture di rapporti da parte dei maestri...sento spesso queste cose...le potevo comprendere a 15 anni, ma quando ascolto questi argomenti da 30enni la situaizione diventa assia comica.......
|
 |
|
|
chanchan

162 Messaggi
Inserito il - 21/06/2012 : 02:59:07
|
citazione: Messaggio inserito da Salsaman al momento l'unico corso o stage che mi farebbe ritornare " a scuola " è quello di son, con un insegnante davvero bravo, ma nella mia zona, non ne vedo!
Lo stesso per me! |
 |
|
|
Tanker19

98 Messaggi
Inserito il - 30/06/2012 : 08:38:28
|
citazione: Messaggio inserito da chanchan
Nella vita non si finisce mai di imparare... però arriva sempre il momento in cui si finisce di andare a scuola! Lo stesso vale per la salsa: a mio parere se un corso è ben fatto dovrebbe riuscire al massimo in tre anni a darti almeno tutto il necessario per "tener vivo il fuoco sacro" da soli, cioè: la tecnica di base, la passione, l'autonomia, il piacere di ballare con amici, la capacità di buttarti in pista e riuscirti a divertire, la capacità di ballare con gli sconosciuti, la capacità di capire da solo cosa ti piace, cosa ti diverte, cosa vuoi approfondire, e cosa non ti interessa, ecc. Dopo di che dovrebbe stare a te decidere da solo se, cosa, e con chi approfondire.
Io proprio quest'estate dovrei cominciare a trovarmi in questa situazione, però non mi sento ancora indipendente come descritto sopra. Tre anni spesi fra corsi di varie scuole. Ora ho appena finito quello dell'ultimo livello della mia scuola attule. Livelli successivi il maestro non ne fa per mancanza di richieste. Ora c'è la pausa estiva e poi in autunno ripartono i corsi che ho già seguito. Che fare? La mia preoccupazione è che se mollo i corsi poi la mia tecnica scada progressivamente. Attualmente non riesco a imparare una figura semplicemente guardando gli altri, mi ci vuole ancora un maestro che me la insegni. Ho poi paura di dimenticarmi le figure che ho imparato. I corsi poi ti permettono di conoscere gente e trovarti più a tuo agio quando comincia la serata del ballo libero. Questo è importante specialmente per me, che ho sempre avuto qualche difficoltà negli inviti. Ma a parte questo, siccome nelle sale c'è sempre un certo ricambio di persone, non vorrei poi trovarmi di nuovo a conoscere al massimo una o due persone. Sono quindi abbastanza orientato a iscrivermi di nuovo ai corsi degli ultimi due livelli. Potrei anche proporre al maestro di fargli da supporto, ma ultimamente ai corsi mancano donne, piuttosto che uomini. In sostanza sto provando un po' di smarrimento da fine scuola. Qualcuno ha qualche consiglio? |
 |
|
|
Thesan

213 Messaggi
Inserito il - 30/06/2012 : 09:40:01
|
Mi piace apprendere da molte fonti, per cui vivo in una sorta di ricerca senza fine. Per questo continuo a frequentare corsi da maestri diversi che credo possano darmi qualcosa. Smettendo ovviamente quando iniziano le prove dei saggi 
|
 |
|
|
Tanker19

98 Messaggi
Inserito il - 30/06/2012 : 18:28:38
|
| Mi pare una buona soluzione. La mia vecchia scuola l'avevo lasciata perché era troppo difficile per il livello che avevo. Facevano figure troppo complesse ed erano selettivi. A me all'epoca serviva più che altro imparare a tenere il tempo e dare i comandi giusti alla ballerina. Potrebbe essere una soluzione anche migliore del reiscrivermi al corso che ho appena finito |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|