Forum BalliLatini.it: la Salsa in Italia!
Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Messaggi Privati | Cerca | FAQ | Regolamento  
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I Forum di Ballilatini.it
 Salsa
 Differenza Salsa Cubana E Salsa Inernazionale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luca santos

29 Messaggi
Stato: offline

Inserito il - 23/06/2012 :  18:01:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca santos  Rispondi Quotando Send luca santos a Private Message
salve a tutti vorrei chiedere una informazione riguardo la differenza tra salsa cubana originale e salsa cubana internazionale,vi domando questo perche sarei interessato ad un corso di salsa a napoli dove dicono che insegnano la vera salsa cubana e no quella internazionale che insegnano gli altri,adesso vi chiedo ma a napoli ed in italia in generale si balla oppure no, non vorrei imparare una salsa sicuramente bella che pero in italia non si balla da nessuna parte,se no con quelli del tuo corso,attendo dai piu esperti una risposta grazie e buona serata

Leo_

690 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 :  23:49:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando Send Leo_ a Private Message
Mah... Se é salsa cubana é cubana, che vuol dire internazionale?! Magari che si balla fuori Cuba...ma se fai un corso di cubana quella é, perlomeno riguardo ai fondamentali.
Torna all'inizio della Pagina

luca santos

29 Messaggi

Inserito il - 26/06/2012 :  14:29:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca santos  Rispondi Quotando Send luca santos a Private Message
adesso ti spiego meglio,loro dicono che in italia non si insegna la vera salsa che si balla a cuba ma una salsa adattata cioe internazionale la quale si balla in italia,mi chiedo se ce tanta differenza oppure no tra salsa cubana tradizionale o internazionale,chiedo pareri dai piu esperti grazie anticipatamente

corazonado

201 Messaggi

Inserito il - 26/06/2012 :  14:38:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di corazonado  Rispondi Quotando Send corazonado a Private Message
A me personalmente quando sento la frase " la VERA salsa xyz " viene l'orticaria..
Detto questo, ti consiglierei semplicemente di provare qualche lezione e se ti piace l'insegnante, la didattica, l'ambiente etc saltaci dentro a piedi pari ! Senza preoccuparti se è quella vera, quella pura, spuria o tarocca: ti piace ? Allora è quella giusta per te !

Claudio

robertico

832 Messaggi

Inserito il - 26/06/2012 :  15:21:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robertico  Rispondi Quotando Send robertico a Private Message
le categorie salsa 'internazionale' e 'cubana' si intendono per la musica ( cfr: Descarga.com / Category ) non capisco che c'entri col ballo

Leo_

690 Messaggi

Inserito il - 26/06/2012 :  15:48:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando Send Leo_ a Private Message
citazione:
Messaggio inserito da corazonado

A me personalmente quando sento la frase " la VERA salsa xyz " viene l'orticaria..

Posso essere d'accordo... Ma, intendendo chiaramente parlare di ballo, Luca Santos parla di salsa cubana e internazionale. Ebbene: il ballo "salsa internazionale" non mi risulta...

luca santos

29 Messaggi

Inserito il - 27/06/2012 :  07:34:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca santos  Rispondi Quotando Send luca santos a Private Message
ragazzi anche io sono contrario a classificare le cose,pero comunque anche altri amici che sono stati a cuba hanno detto che la si balla diversamente la salsa da come la si balla in italia,e diverso proprio il passo base e tante altre cose,detto questo faro un mesetto di prova in questa scuola a luglio dato che ad agosto devo andare un mese a cuba e vedro se la differenza e tanta oppure no

cyan

199 Messaggi

Inserito il - 27/06/2012 :  08:59:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando Send cyan a Private Message
Come si chiama la scuola e/o gli insegnanti?

Maraca

70 Messaggi

Inserito il - 27/06/2012 :  09:03:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando Send Maraca a Private Message
citazione:
Messaggio inserito da luca santos

salve a tutti vorrei chiedere una informazione riguardo la differenza tra salsa cubana originale e salsa cubana internazionale,vi domando questo perche sarei interessato ad un corso di salsa a napoli dove dicono che insegnano la vera salsa cubana e no quella internazionale che insegnano gli altri,adesso vi chiedo ma a napoli ed in italia in generale si balla oppure no, non vorrei imparare una salsa sicuramente bella che pero in italia non si balla da nessuna parte,se no con quelli del tuo corso,attendo dai piu esperti una risposta grazie e buona serata

Una differenza così netta tra una salsa cubana e una cubana internazionale mi sembra un pò categorico e comunque non è proprio così.
Tutti gli stili sono contaminati volontariamente o no da altre influenze o stili e quindi anche nella salsa cubana capita questo.
Ma anche se vai a cuba troverai tantissime differenze tra i ballerini.
La distinzione se mai io la farei in un altro senso.
Come tu saprai la salsa a Cuba viene dalla strada nel senso che non si insegna nelle accademie ma si apprende per imitazione. Nelle accademie invece si insegna il folcrore, l'afro la rumba il cha cha cha il Son ecc.. quindi la differenza c'è prima di tutto tra un ballerino cubano che balla salsa imparata nella stada ma non ha studiato il folcrore e un ballerino cubano che ha sempre imparato la salsa della strada ma ha studiato anche i balli folkloristici.
In Italia ci sono entrambe le tipologie di insegnanti cubani, quelli più noti che solcano i palchi dei congressi sono i ballerini che hanno chi più chi meno studiato il folklore..
Detto ciò, per tornare più specificatamente alla tua domanda, ottimi insegnanti di salsa cubana (come si balla a cuba) ci sono in tutta Italia e non solo a Napoli.
Qualche esempio, a Napoli c'è da anni Arnay Ferreiro come a Verona c'è Esmil Diaz come a Miano o Torino c'è Alberto Valdes..
p.s. ho preso questi nomi tra i tanti solo come esempio e perchè insegnano da tanti anni in italia, tra l'altro hanno fatto parte tutti e tre dello stesso gruppo spettacolo per un pò di tempo(dal '98 al 2000-2001 circa).

Aleandros

479 Messaggi

Inserito il - 27/06/2012 :  15:00:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando Send Aleandros a Private Message
Forse loro intendono affermarsi come rappresentatnti della salsa cubana cruda povera di figure spettacolarizzanti tipiche della nostra cara vecchia Europa e piena di rumba e afro in generale....

pitopito

73 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 :  17:18:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitopito  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pitopito  Rispondi Quotando Send pitopito a Private Message
Luca, sarei curioso di sapere chi sono questi maestri, in modo da poterli cercare su youtube e capire a che salsa si riferiscono.

in effetti qualche piccola differenza ci potrebbe essere...nel senso che per quanto posso capire alcuni cubani danno i comandi per i "giri" in modo meno schematico. Ad esempio qui da noi il giro donna normalmente si articola sui tempi 5,6,7 mentre alcuni cubani lo fanno partire sul 2...

Tuttavia ho potuto vedere dei cubani appena arrivati in Italia, ballare salsa...e non ballavano poi cosi diversamente (ad eccezione del loro stile, ma quello e' un altro discorso e difficilmente insegnabile)

"...Ogni giorno nella savana una gazzella si svegliava e sapeva che doveva correre più del leone.
Ogni giorno una donzella si svegliava e sapeva che doveva correre più di Pito.
Non importava che tu fossi donzella o gazzella, bastava che respiravi..."

luca santos

29 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 :  10:21:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca santos  Rispondi Quotando Send luca santos a Private Message
ciao pito pito la scuola si chiama la salsa so yo,comunque ho cominciato da poco e qualche piccola differenza ce,come hai detto tu cambiano un poco i tempi dei giri e altre piccole cosette, non si puo dire quale stile sia piu bello,sono belli entrambi alla fine bisognerebbe conoscerli tutti e 2 sia lo stile internazionale che questo qui
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Forum BalliLatini.it: la Salsa in Italia! © Ballilatini.it Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0.22 secondi. Snitz Forums 2000