Forum BalliLatini.it: la Salsa in Italia!
Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Messaggi Privati | Cerca | FAQ | Regolamento  
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I Forum di Ballilatini.it
 Salsa
 Le Affinità Elettive......
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

mauro_60

228 Messaggi
Stato: offline

Inserito il - 04/07/2012 :  08:15:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando Send mauro_60 a Private Message
Senza scomodare troppo Goethe ed il suo bel libro stamattina facevo una piccola riflessione/bilancio sulle serate di queste ultime due settimane......Ho pascolato fuori dai soliti campi ben conosciuti e mi sono incrociato in pista con ballerine nuove.....Con alcune mi sono trovato bene, con altre ho provato poche emozioni....Per tanto tempo avevo la convinzione che fosse sufficiente un grandissimo bagaglio tecnico e di ore di "volo" per riuscire a divertirmi con chiunque....Sono giunto alla conclusione che non è affatto così : con qualcuna si riesce a stabilire un "canale", una "comunicazione", una "sintonia" che prescinde moltissimo dagli anni di corso o di stage o di quanto hai ballato....con qualcun'altra magari brava, della stessa scuola e forse anche molto carina alla fine dei 4 minuti del brano non ti ritrovi proprio nulla.....Venerdì scorso una coppia di amici mi ha chiesto di fare "pratica" con la loro figlia assolutamente principiante nel ballo al punto che non conosceva neanche il passo base della salsa....ma l'avevo vista muoversi nella bachata e nel merengue (da queste parti ballo immortale) ed avevo capito subito che era assolutamente portata per il caraibico...2 minuti a bordo pista per insegnarle la base "son" e quella alternata...il "dile que no" e poi l'ho portata con me nella mischia......Sembrerà strano ma mi sono divertito di più con lei che si lasciava guidare ed aveva un movimento molto "naturale" che con altre veterane con cui ieri sera ho ballato sia cubano che portoricano....Non era la soddisfazione da "maestrino" ne l'ego che si infervorava per aver iniziato alla salsa qualcuno...lei aveva qualcosa che mi comunicava mentre ballava di molto diverso dalle altre due appena descritte.....Senza scegliere estremi così diversi trovo davvero che il ballo prescinde parecchio dalla tecnica ed il "feeling" dalla presunta bravura delle due parti in gioco.....Cosa ne pensate?

Mauro

Isabel

429 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 :  10:10:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Isabel  Rispondi Quotando Send Isabel a Private Message
Io penso che sia verissimo , naturale, istintivo . Allo stesso modo in cui magari parlando con qualcuno che conosciamo da poco …magari da poche ore sentiamo una grande sintonia nel comunicare . …non sappiamo ancora quante cose sa o come e’ di carattere , ma avvertiamo una spinta a conoscere e farci conoscere . E’ comunque una forma di contatto e di dialogo il ballo , anche se viaggia su un livello un po diverso, ma penso che il meccanismo sia lo stesso e che sia l’istintivo piacere che alcune persone ci trasmettono e altre no .Ma perche ? Io su queste cose ho riflettuto parecchio ( al dio la del ballo ) e mi sono data una spiegazione per questa affinità perche’ mi e’ sempre parso strano che possa succedere di trovarsi meglio in generale con qualcuno appena conosciuto che con persone che frequentiamo da anni e con cui in teoria dovrebbe esserci molta piu’ intesa . Io credo che alcune persone , non per particolari doti o meriti , ci mettano in condizione di aprire dei canali attraverso i quali percepiamo una parte di noi che normalmente per circostanze, carattere, problemi o altro rimane piu’ in disparte . Restringendo la riflessione al ballo per esempio e’ importantissimo ballando sentirmi a mio agio e avere un modo simile di “ ascoltare “ la musica, l’incontro con qualcuno che mi consente di entrare in contatto, di apprezzare, di godere di una certa “ Isabel” mi fa’ godere di qualcosa che in fondo e’ mio…che sono io e il mio modo di ballare , ecco forse perche’ c’e’ questo senso di “ riconoscimento “ , perche’ in realta’ io con l’aiuto di qualcuno trovo me e qualcosa che mi piace di me e che invece nell’incontro con altre persone si nasconde non so dove e non c'e' tecnica altrui che possa rendere godereccio il mio ballo se io non riesco a uscire fuori
Torna all'inizio della Pagina

manny

161 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 :  11:21:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando Send manny a Private Message
D'accordissimo anch'io. Ci sono ballerini con cui al primo ballo c'è sintonia, come se avessimo ballato insieme per anni.
Altri con cui anche dopo anni con cui balli assieme, sì li conosci, sai cosa aspettarti, ma manca quel feeling che descrivi tu.

tizzi

863 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 :  11:53:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tizzi  Rispondi Quotando Send tizzi a Private Message
Mi ritrovo molto in quello che ha scritto Isabel a volte (molto rare in verità) capita quel ballerino che è sulla tua stessa lunghezza d'onda, in sintonia perfetta, sembra quasi un prolungarsi di se stessi. Stessi gusti in fatto di musica e di ballo, stesso modo di divertirsi, stesso modo di sorridere. Un piacere e una gioia ballarci che dopo non vedi più nessun altro e quando non c'è ti manca tanto. Due corpi che si fondono e diventano un fluido perfetto a tempo di musica

Aleandros

360 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 :  12:25:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando Send Aleandros a Private Message
citazione:
Messaggio inserito da Isabel

Io penso che sia verissimo , naturale, istintivo . Allo stesso modo in cui magari parlando con qualcuno che conosciamo da poco …magari da poche ore sentiamo una grande sintonia nel comunicare . …non sappiamo ancora quante cose sa o come e’ di carattere , ma avvertiamo una spinta a conoscere e farci conoscere . E’ comunque una forma di contatto e di dialogo il ballo , anche se viaggia su un livello un po diverso, ma penso che il meccanismo sia lo stesso e che sia l’istintivo piacere che alcune persone ci trasmettono e altre no .Ma perche ? Io su queste cose ho riflettuto parecchio ( al dio la del ballo ) e mi sono data una spiegazione per questa affinità perche’ mi e’ sempre parso strano che possa succedere di trovarsi meglio in generale con qualcuno appena conosciuto che con persone che frequentiamo da anni e con cui in teoria dovrebbe esserci molta piu’ intesa . Io credo che alcune persone , non per particolari doti o meriti , ci mettano in condizione di aprire dei canali attraverso i quali percepiamo una parte di noi che normalmente per circostanze, carattere, problemi o altro rimane piu’ in disparte . Restringendo la riflessione al ballo per esempio e’ importantissimo ballando sentirmi a mio agio e avere un modo simile di “ ascoltare “ la musica, l’incontro con qualcuno che mi consente di entrare in contatto, di apprezzare, di godere di una certa “ Isabel” mi fa’ godere di qualcosa che in fondo e’ mio…che sono io e il mio modo di ballare , ecco forse perche’ c’e’ questo senso di “ riconoscimento “ , perche’ in realta’ io con l’aiuto di qualcuno trovo me e qualcosa che mi piace di me e che invece nell’incontro con altre persone si nasconde non so dove e non c'e' tecnica altrui che possa rendere godereccio il mio ballo se io non riesco a uscire fuori

Però, che discorso, sembri quasi una "Psicologa fenomenologica" o magari un attenta lettrice appunt di Goethe o di qualche altro scrittore tedesco romantico.... ;)
Aggiungo alla descrizione husserliana dell' "entrare in contatto con l'altro"fornitaci da Isabel, che in fondo è un "sintonizzarsi immediato" con l'altro, un incontrarsi e quindi un riconoscersi e un emergere comune, l'idea secondo cui la tecnica aiuta l'espressione di "se stessi", o meglio di entrambi, perchè a quest punto i termini si confonodono. Nel senso che una maggiore tecnica, che non significa solo capacità di eseguire certe evoluzioni ma conoscenza di se stessi e dell'altro tramite il ballo, che non vedo separato dal resto, aiuta l'esprimersi comune e questo senso di godimento a cui tendiamo o che piu semplicemente proviamo quando balliamo con qualcun altro ;) Più che riscoprire se stessi, aggungo a Isabel, penso sia un riscoprirsi di un "noi".

Thesan

213 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 :  19:31:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando Send Thesan a Private Message
citazione:
Messaggio inserito da mauro_60

...Senza scegliere estremi così diversi trovo davvero che il ballo prescinde parecchio dalla tecnica ed il "feeling" dalla presunta bravura delle due parti in gioco.....Cosa ne pensate?
Per me il feeling nel ballo prescinde solo in parte dalla "bravura" del ballerino, nel senso che un "minimo sindacale" ce lo deve avere

Aleandros

360 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 :  20:08:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando Send Aleandros a Private Message
La tecnica è fondamentale. Faccio un paragone. Il feeling fra musicisti c'è non dico quando tutti siano dei mostri famosi e bravi, ma quando c'è almeno quel minimo di "tecnica" che possa permettere il dialogo fra musicisti, poi ci può essere tutto il resto (non nel senso che viene dopo, ma nel senso che è una componente non trascurabile) :)

Isabel

429 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 :  08:46:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Isabel  Rispondi Quotando Send Isabel a Private Message
citazione:
Messaggio inserito da Thesan
Per me il feeling nel ballo prescinde solo in parte dalla "bravura" del ballerino, nel senso che un "minimo sindacale" ce lo deve avere

Su questo sono daccordo ...un minimo sindacale ci vuole ...se non parli una parola della stessa lingua tutta la mia teoria " fenomenologica" crolla . Diciamo che il feeling prescinde dalla tecnica nel senso che non e' vera l'equazione + tecnica = + feeling . La sintonia e' una percezione interiore, ma per sentirla ci vuole pure l'occasione, la circostanza e di questa fanno parte, la musica e il fatto che ci piaccia, ci faccia stare bene come l'altro si muove .

Isabel

429 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 :  09:49:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Isabel  Rispondi Quotando Send Isabel a Private Message
citazione:
Non era la soddisfazione da "maestrino" ne l'ego che si infervorava per aver iniziato alla salsa qualcuno...lei aveva qualcosa che mi comunicava mentre ballava di molto diverso dalle altre due appena descritte.....Senza scegliere estremi così diversi trovo davvero che il ballo prescinde parecchio dalla tecnica ed il "feeling" dalla presunta bravura delle due parti in gioco.....Cosa ne pensate?

una cosa vorrei chiedere Mauro ( non e' una provocazione ma proprio una domanda ) che ci porti a delle considerazioni su quanto poi in pratica possa contare la tecnica. Diciamo che questa ragazza e' un talento naturale e ti ha trasmesso qualcosa, ma poi non ballera' piu' e ogni volta che ci ballerai sporadicamente le " insegnerai " le stesse cose dell'altra sera . Se lei rimane a quel livello pensi che ti continuera' sempre a " trasmettere qualcosa " ? Tornando all'intervento di thesan da me quotato e alla necessita' di un minimo sindacale io identificherei questo minimo nel livello sufficiente affinche' noi riusciamo ad esprimerci completamente e cioe' un livello vicino al nostro . Doversi in quelche modo limitare o trattenere nel fare cose che le emozioni del momento vorrebbero fare ... penso sia castrante ai fini di sentire vero feeling con qualcuno . Cosa ne pensate ?

mauro_60

228 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 :  10:37:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando Send mauro_60 a Private Message
citazione:

una cosa vorrei chiedere Mauro ( non e' una provocazione ma proprio una domanda ) che ci porti a delle considerazioni su quanto poi in pratica possa contare la tecnica. Diciamo che questa ragazza e' un talento naturale e ti ha trasmesso qualcosa, ma poi non ballera' piu' e ogni volta che ci ballerai sporadicamente le " insegnerai " le stesse cose dell'altra sera . Se lei rimane a quel livello pensi che ti continuera' sempre a " trasmettere qualcosa " ?

Non mi è ancora capitata una situazione come quella che descrivi e se ballerò ancora con lei te lo dirò......Immagino comunque che anche il pesce possa stufare se lo mangi tutti i giorni senza nessuna variazione.....Ciò non toglie il fatto che a volte un piatto semplicissimo sia sorprendentemente più buono di una elaborazione di ore con ingredienti molto costosi....Quello che cerco di dire (male) è che la percezione sensoriale od emotiva a volte predilige dei canali apparentemente irrazionali o irragionevoli....

Mauro

Geppo

45 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 :  10:38:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando Send Geppo a Private Message
Io credo che la tecnica non centri nulla, il feeling con una persona si crea sia se hai o non hai tecnica, e' un insieme di cose emozioni e sensazioni che trasmetti e che ti tornano indietro, credo l'altra persona abbia qualcosa in cui ti riconosci il modo di ballare o piu semplicemente il modo di trasmettere le cose.. Ieri sera ho trovato feeling con una ragazza venezuelana con cui ho fatto un ballo, ma il feeling c'e stato nel modo di parlare di sorridere e di scherzare insieme sulle figure che non riuscivo a farle fare e qui non c'era proprio tecnica..
Poi ovviamente e' un mio pensiero!!

Isabel

429 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 :  10:59:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Isabel  Rispondi Quotando Send Isabel a Private Message
citazione:
....Quello che cerco di dire (male) è che la percezione sensoriale od emotiva a volte predilige dei canali apparentemente irrazionali o irragionevoli....

No no...lo hai detto benissimo e nella mia prima risposta ho parlato appunto di cosa sono per me questi canali irrazionali e irragionevoli ...sono io che ho detto male forse nel mio post qui sopra . Io non discuto minimamente che ci sia qualcosa che scatta a livello istintivo e immediato , anzi lo sostengo, ma nel ballo io sono daccordo che tu ballerai INFINITA bachata sulla mattonella con quella persona e sara' sempre appagante e in sintonia...anzi lo sara' sempre di piu' , ma nella salsa per esempio questo feeling provato nell'immediato di una cosa semplice e che ti ha dato piacere mi chiedo se si manterra' nel tempo in assenza di un minimo di tecnica che a te a me e a tanti altri piace comunque mettere in pratica come mezzo per esprimere quello che in quel momento la musica ci porta ad esprimere . Supposto che il feeling ci sia, si sia gia' sentito e trovato nella maniera irrazionale che dici tu....non pensi /pensate che il grande dislivello tecnico perdurante ...come un abisso culturale di differenza in una coppia sia limitativo e possa interferire con quel tipo di percezione emotiva ?

Salsaman

819 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 :  11:04:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando Send Salsaman a Private Message
citazione:
Messaggio inserito da Geppo
Ieri sera ho trovato feeling con una ragazza venezuelana con cui ho fatto un ballo, ma il feeling c'e stato nel modo di parlare di sorridere e di scherzare insieme sulle figure che non riuscivo a farle fare e qui non c'era proprio tecnica..

mi piace questo pensiero, perchè si avvicina molto alla mia filosofia di ballo!!
penso però che il divertimento che tu intendi, sia il risultato di una soddisfazione percepita a 360°, in cui la gradevolezza della ballerina ed il suo spirito, abbia giocato un ruolo importante!
il feeling in pista, si può avere con chiunque, bravi e non, ma parlando di "ballo" concordo sul minimo sindacale che ti porti ad avere un " minimo sindacale" di divertimento... poi tutto il resto è grasso che cola!!

mauro_60

228 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 :  11:04:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando Send mauro_60 a Private Message
citazione:
ma nella salsa per esempio questo feeling provato nell'immediato di una cosa semplice e che ti ha dato piacere mi chiedo se si manterra' nel tempo in assenza di un minimo di tecnica che a te a me e a tanti altri piace comunque mettere in pratica come mezzo per esprimere quello che in quel momento la musica ci porta ad esprimere . Supposto che il feeling ci sia, si sia gia' sentito e trovato nella maniera irrazionale che dici tu....non pensi /pensate che il grande dislivello tecnico perdurante ...come un abisso culturale di differenza in una coppia sia limitativo e possa interferire con quel tipo di percezione emotiva ?

La ragazza a cui mi riferivo è un talento naturale e credo (ma non lo so per certo) che se ci riballerò insegnandole delle cose lei le recepirà al volo mantenendo immutato quel tipo di feeling...ma non lo so ancora....Farò i compiti a casa questo venerdì

Mauro

Isabel

429 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 :  11:09:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Isabel  Rispondi Quotando Send Isabel a Private Message
citazione:
Farò i compiti a casa questo venerdì

Non avevamo dubbi

Isabel

429 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 :  11:22:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Isabel  Rispondi Quotando Send Isabel a Private Message
citazione:
La ragazza a cui mi riferivo è un talento naturale e credo (ma non lo so per certo) che se ci riballerò insegnandole delle cose lei le recepirà al volo mantenendo immutato quel tipo di feeling...ma non lo so ancora....Farò i compiti a casa questo venerdì

Ma tanto per essere puntigliosa...perche' le insegnerai delle altre cose , quelle tre che sa gia' non bastano ? O forse e' una tendenza altrettanto istintiva indurre l'altro al progresso condividendone il piacere e piu' o meno consapevolemte tendere ad una situazione di equilibrio ad un rapporto piu' paritario in cui godere al meglio del ballo insieme ??!!!!
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Forum BalliLatini.it: la Salsa in Italia! © Ballilatini.it Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0.39 secondi. Snitz Forums 2000