| Autore |
Discussione  |
|
Tanker19

98 Messaggi
Stato: offline |
Inserito il - 16/07/2012 : 18:26:59
|
Visto che oggi nessuno ha ancora scritto niente, butto giù una delle mie paturnie, tanto per rimestare un po' nel vespaio.
Ragazzi ho un altro problema! Questo mese ho finito tutto il repertorio dei corsi che la mia scuola ha da offrire. Oltre a 5 livelli di corsi di salsa ho fatto stage di portoricana, bachata, bachatango, rueda, portamento. E questo senza contare i corsi che ho fatto nelle scuole precedenti. In totale è da inizio 2009 che vado a corsi e stage e ogni volta avevo la prospettiva di avanzare di livello per migliorare. Ora invece mi vedo alla fine della carriera scolastica, ma mi pare di non avere imparato ancora niente di serio. Quando fra qualche mese avrò dimenticato anche le poche figure che so adesso, che cosa mi sarà rimasto? Provo un senso di smarrimento edipico da fine forzata dell'adolescenza.
In settembre riaprono i corsi e sarei stato anche disposto a ripetere gli ultimi due, tanto per ripassare, o a mo' di eterno fuoricorso. La mia ragazza mi ha però già detto che non vuole più fare corsi perché costano. "Se vuoi vai da solo, così impari e poi mi insegni", mi ha detto.
Io so già che se vado da solo poi tenderò a ingrugnirmi e a somatizzare lo stress accumulato durante la giornata o la settimana di lavoro. Quindi poi la gente tenderà a evitarmi e stenterò a socializzare. La mia ragazza invece ha proprio un bel carattere solare (oltre a essere bella) e grazie a lei abbiamo fatto un sacco di amicizie specialmente femminili, con cui ho potuto sperimentare il ballo e fare pratica. So già però che senza di lei queste amicizie probabilmente si scioglieranno come neve al sole e mi ritroverò in balia delle mie ansie da prestazione e della mia introversione cronica.
[Sfogo] Il fatto è che voi donne vi lamentate ma in realtà siete super- stra- avvantaggiate. Vi piazzate in pista, muovete un po' le chiappe e vi invitano subito a ballare (vedi mia ragazza) e alla fine della serata vi siete fatte minimo i vostri 7 / 8 balli. Basta che sappiate muovervi discretamente e riuscite a ballare bene anche coi bravi, mentre noi ci facciamo un mazzo tanto e poi magari ci ritroviamo come me ora con un pugno di mosche. Ma perché nonostante tutto questo impegno e denaro non riesco a divertirmi? Eppure quella musica mi piace. Come vi invidio! [/sfogo]
Ieri sera ho avuto un'anticipazione di tutto ciò, visto che sono andato da solo perché lei non poteva. Due ore e mezza a guardare gli altri che si divertivano. Ero talmente ingrugnito che né la padrona, né le animatrici mi hanno invitato. Ogni tanto arriva la badante di mio padre e almeno con lei mi rilasso un po' ballando, ma ieri non c'era. Alla fine, quando ormai stavano andandosene i più, per evitare di tornare a casa battendo la testa sul volante, ho invitato una e abbiamo ballato una salsa. Finito il primo ballo mi ha ringraziato e se n'è andata. Si capiva che non si era divertita un gran ché, altrimenti magari mi avrebbe lasciato farle ballare un altro brano. Così me ne sono andato anch'io.
Ho paura di essere arrivato al capolinea. Dopo tutto questi anni, continuare ad avere questi problemi da principiante al terzo mese, mi pare patologico. Eppure nello sport non sono così... sarà il ballo che non mi entra come dovrebbe.
Ragazzi, nonostante tutto questo, è stato interessante e divertente scambiare opinioni con voi. Ora devo riflettere un po'. Se non mi leggerete più, vorrà dire che avrò mollato questo ballo. Ossequi.
Tanker19
|
|
|
Leo_

549 Messaggi
Inserito il - 16/07/2012 : 18:41:59
|
...Però è bellissima l'idea della badante per ballare    Grande!  Potrebbe essere un'idea, tra qualche anno... 
Ma vuoi riaccendere l'entusiasmo? Vai a ballare la cubana!!!!!

...(Sono già rifugiato sotto il tavolo, chissà cosa mi arriva addosso ora ) |
 |
|
|
Thesan

213 Messaggi
Inserito il - 16/07/2012 : 19:23:43
|
citazione: Messaggio inserito da Tanker19
..Ho paura di essere arrivato al capolinea..
Le paure penso facciano parte della vita, in tutti i suoi aspetti. O almeno..io ne ho e pure tante. L'unico modo per vedere se dicono il vero è affrontarle. Se la musica e il ballo ti piacciono, prima di attaccare le scarpette al chiodo, prova a vedere se queste paure sono vere. Visto che per la tua ragazza non ci sono problemi se vai a un corso, tu prova. Magari che ne so, anche cambiando scuola se possibile.
E poi scusami tanto..ma se una ragazza bella e solare sta con te..secondo me non sei quell'orco che dici di essere. Non si conquista una persona positiva se si è ingrugniti, quindi vuol dire che, magari non lo sai, ma invece sei più solare tu di quello che pensi 
Prova a buttarti con positività e se poi non girerà come vorrai, allora ok, basta. Ma provaci almeno, no?
|
 |
|
|
tizzi

863 Messaggi
Inserito il - 16/07/2012 : 22:40:54
|
Sarà mica che pretendi troppo da te stesso? Le ballerine non voglio un super bravo ma uno che le fa divertire. Se ti vedono immusonito e con la fatidica ansia da prestazione ti girano alla larga.. La tua ragazza si sta sganciando dai corsi e si butta di più, la voglia di divertirsi è slegata dalla bravura. Se posso darti un consiglio cerca di rilassarti e di pensare al puro divertimento, lascia stare i corsi, ormai hai fatto tutto quelli possibili e buttati in pista, invita tutte quelle che puoi e vedrai che alla fine sarai soddisfatto Hiihhii forte la badante!!!
|
|
 |
|
|
manny

161 Messaggi
Inserito il - 17/07/2012 : 09:05:21
|
L'approccio vuol dire tanto. Se vedo uno ingrugnito (come dici tu) in un angolo, non lo inviterò certo a ballare! Prova a stare anche tu a bordo pista con un bel sorriso stampato in faccia... funziona!  E poi se già hai delle amiche del corso con cui puoi ballare, parti da loro! invitale tu con un bel sorriso e vedrai che non si scioglieranno come neve al sole. |
 |
|
|
RENZO
23 Messaggi
Inserito il - 17/07/2012 : 10:09:47
|
Ho letto la tua lettera,e ti dico solo una cosa:sei simpatico ed in virtù di questa tua simpatia e semplicità,ti auguro tutto il bene possibile.Poi,non fare un dramma su questa questione,ci sono problemi ben più gravi al mondo,lascia ballare la tua ragazza come e con chi vuole,alla fine se ti vuole bene,sarai sempre tu il primo nella vita. |
 |
|
|
giulianoscurano

459 Messaggi
Inserito il - 17/07/2012 : 10:16:52
|
citazione: Ora invece mi vedo alla fine della carriera scolastica
Dopo 3 anni? Io penso di non aver tempo/soldi di imparare tutto quello che mi piacerebbe imparare
Se speri di essere invitato, sopratutto al nord italia, hai sbagliato mondo. Ho visto con i miei occhi dire di no a Fernando Sosa e Jason Molina ed a tanti altri super ballerini.
Buttati e invita senza fare scelte accurate, le ballerine se ti vedono ballare è + facile che si propongono anche loro. |
Giuly da scuràn
www.scurano.net |
 |
|
|
mauro_60

227 Messaggi
Inserito il - 17/07/2012 : 10:31:02
|
Non mollare adesso, te ne pentiresti e ricorderesti questo periodo come un fallimento....sei come un aquilotto che deve spiccare il volo, hai tutte le piume che ti servono ma ancora paura....Io dopo 10 anni ci rimango ancora male per i "no" ricevuti ma posso bilanciarli dai tanti si e dalle meravigliose serate che accompagnano la mia settimana...sei ad un bivio, butta il cuore oltre l'ostacolo e smettila di farti pippe mentali, è un ballo e niente più    |
Mauro |
 |
|
|
Leo_

549 Messaggi
Inserito il - 17/07/2012 : 11:53:22
|
citazione: Messaggio inserito da giulianoscurano Ho visto con i miei occhi dire di no a Fernando Sosa e Jason Molina ed a tanti altri super ballerini.
E hanno fatto bene   
Comunque quoto tutti gli ultimi interventi. Vai a ballare e divertiti, porca vacca! |
 |
|
|
elisabetta

170 Messaggi
Inserito il - 17/07/2012 : 12:44:57
|
noi donne ci lamentiamo...?  questo fatto degli invit è stato trattato 1.000 volte... non è cosi , non basta mettersi li a sculettare , ci sono mille varianti x essere invitate p no, chiaro che ci gioca molto l'aspetto fisico anche se dicono di no....... non so , io è un mondo che forse devo ancora capire, ballo molto poco e piu' il tempo passa peggio diventa la cosa.., forse sono io che non sono adatta, ma allora a cosa sono adatta ancora lo devo capire... mi fermo se no mi dicono che vado fuori tema. |
 |
|
|
cyan

153 Messaggi
Inserito il - 17/07/2012 : 13:29:49
|
Tanker, la questione non è il ballo, ma le aspettative: ti aspetti di imparare immediatamente, di ricevere sempre si, di essere invitato. Mentre aspetti tutto questo, la tua vita scorre.
I corsi non sono una pozione magica in grado di trasformare ranocchi in principi. Se va bene ti indicano la via, se eccezionali ti accompagnano per un tratto, poi sei tu che devi camminare. La motivazione per il viaggio devi trovarla dentro di te, non fuori.
Se sai già che tenderai a ingrugnirti, non è meglio investire in un weekend romantico, in un corso in cucina, in una libreria nuova? Hai la fortuna di avere una dama appassionata e bella . Ci sono serate settimanali dove tra un gelato e due chiacchere potete ripassare i fondamentali e cercare nelle semplici figure l'armonia, l'alchimia, il gesto. Non servono grandi numeri per riscoprire le passioni.
Come ha detto Giuliano, anche i maestri stellari che ricevono due di picche. Perchè il "troppo" viene rifiutato: troppo vistosi, troppo esibizionisti, troppo per i balli loro. Se esistesse la formula per classificare il successo nella sala da ballo è certamente composta da garbo, appeal, un pizzico di pesonalità, capacità di far sentire la dama come tale e tanto, tanto divertimento (Tizzi docet).
Lasciati andare sulla musica, hai già tutto ciò che serve per divertirti.
(ps: la migliore terapia la suggerisce Leo: vai di timba...   ) |
 |
|
|
David
7 Messaggi
Inserito il - 17/07/2012 : 17:30:48
|
Ti capisco la stessa cosa succede anche a me. Secondo me dipende dal carattere, il ballo è solo uno specchio che ti mette in faccia la realtà. Anche io sono al terzo anno, all'inizio poi avevo la tua stessa foga, volevo imparare più figure possibili e non mi accontentavo mai… ballavo ma ero sempre preso dal timore e non mi divertivo. In quest'ultimo anno ho ripetuto l'intermedio in una nuova scuola perché nella vecchia non ci stavano abbastanza allievi per far partire il corso, lo stile di questa scuola non mi è piaciuto per niente e la cosa mi ha demoralizzato molto. Quindi ho deciso di "buttare" tutto ciò che non mi diverte e mettere in pratica le figure che mi piacciono veramente cercando anche di imparare dalla gente in pista. Piano piano sto ricominciando ad invitare anche le sconosciute, il timore di deludere c'è sempre, ma secondo me è l'unico modo per progredire, ossia quello di ballare con gente più brava di te, e ti dirò che qualcuna si diverte pure ed anche io sono più soddisfatto. Sono convinto che ci vuole solo un po di costanza e ad un certo punto il timore sparirà e ti divertirai solamente.
ps 3 anni sono pochi, alle persone che più mi colpiscono di come ballano chiedo spesso da quanto tempo praticano e per molti sono 10 anni suonati!!! Non arrenderti adesso ;)
Un saluto, David |
 |
|
|
Leo_

549 Messaggi
Inserito il - 17/07/2012 : 17:55:45
|
citazione: Messaggio inserito da cyan Se esistesse la formula per classificare il successo nella sala da ballo è certamente composta da garbo, appeal, un pizzico di pesonalità, capacità di far sentire la dama come tale e tanto, tanto divertimento (Tizzi docet).
Super quotata  |
 |
|
|
manny

161 Messaggi
Inserito il - 18/07/2012 : 10:25:22
|
citazione: Messaggio inserito da giulianoscurano Ho visto con i miei occhi dire di no a Fernando Sosa e Jason Molina ed a tanti altri super ballerini.
Oddio, spero per paura di far brutta figura.  Che piaccia o meno lo stile, quando si ha la possibilità di ballare con un ballerino/a più bravo bisogna accettare subito!  |
 |
|
|
Salsaman

818 Messaggi
Inserito il - 18/07/2012 : 10:43:47
|
citazione: Messaggio inserito da cyan I corsi non sono una pozione magica in grado di trasformare ranocchi in principi. Se va bene ti indicano la via, se eccezionali ti accompagnano per un tratto, poi sei tu che devi camminare. La motivazione per il viaggio devi trovarla dentro di te, non fuori.
Come ha detto Giuliano, anche i maestri stellari che ricevono due di picche. Perchè il "troppo" viene rifiutato: troppo vistosi, troppo esibizionisti, troppo per i balli loro. Se esistesse la formula per classificare il successo nella sala da ballo è certamente composta da garbo, appeal, un pizzico di pesonalità, capacità di far sentire la dama come tale e tanto, tanto divertimento (Tizzi docet).
(
quoto quanto detto da Cyan, Giuliano, Leo, Mauro... i corsi, per quanto ne farai, non faranno mai di te "un bravo ballerino" se oltre la tecnica non ci metti il cuore! ciò significa amore, emozioni, disponibilità, e non solo per il ballo, ma anche per la musica, la gente, l'ambiente... se non sei ben predisposto verso questo mondo, sarai sempre più "ingrugnito" e non ne uscirai! hai la fortuna di avere una ragazza, bella, solare, che ti sostiene... che altro vuoi, per vedere il ballo, come un divertimento e non come un traguardo ??? le donne apprezzano chi è positivo, non chi le fa fare 7956 figure |! buona estate, divertiti e ... non mollare!!  |
 |
|
|
Rijinmaru
13 Messaggi
Inserito il - 19/07/2012 : 10:11:23
|
citazione: Messaggio inserito da Tanker19
Ragazzi ho un altro problema!
imho secondo me quello che è sbagliato è il tuo approccio
da quello che scrivi mi pare di capire che per 3 anni ti sei "caricato" sulle spalle della tua ragazza, motivo per cui il conto che a molti gli si presenta subito lo hai ricevuto solo adesso
e per certi versi vero quello che dici che ad una donna basta sculettare per ricevere inviti,ma questo e anche uno dei motivi per cui non si lanciano piu di tanto nel fare inviti con la mole di squallidi marpioni che girano per le sale una ci sta bene attenta detto questo è vero che una bella presenza fisica puo' essere determinante per il primo invito, ma salvo avere come obbiettivo primario il rimorchiarla se poi l'esperienza in pista e deludente salvo provare a darle una seconda chance non e che la si andra' a riempire di inviti ...... probabile che oltre al muovere le chiappe le superinvitate abbiano anche altre carte in mano
nel caso dell'uomo comunque un buon approccio personale ti permettere di ballare a piacimento anche senza essere maykel fonts,tenendo presente che ci sono molte piu ballerine che ballerini in media
parlo in maniera molto umile della mia piccola esperienza praticando le danze caraibiche solo da ottobre
il primo periodo e stato terribile,un repertorio cosi scarno che anche a metterlo in pratica perfettamente una bellarina che avesse un minimo di esperienza non poteva che annoiarsi il non riuscire a tenere il tempo poi rendeva la cosa ancor piu fastidiosa, e quindi la finivo a ballare sempre e solo con quelle del corso per limitare i danni
un po' dopo iniziando almeno ad arrivare ad uno standard non certo esaltante ma che almeno permettesse alla ballerina di non pensare al suicidio il trovare da ballare non è piu' stato un problema
un atteggiamento molto positivo,quattro chiacchere in allegria duranta la serata,anche senza necessariamente stringere il rapporto con le persone ben dispone parecchio chiunque ad accettare un invito o a chiederne un altro
mi capita spessissimo cercando di ripetere figure viste in sala di fare pasticci clamorosi, ed in genere la cosa finisce in grandi risate tra me e la ballerina
quindi direi che il problema in questo genere di cose spesso non è prettamente tecnico
io penso che dovresti invece sfruttare l'occasione come una sfida per un ulteriore crescita personale
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|