Indipendentemente dallo stile di ballo, come si insegna?
quanti siete? quante lezioni a settimana e di che durata? coppie fisse o a rotazione? riscaldamento? Improntata su descrizione e ripetizione di figure? Basici sul suono, senza figure? Utilizzo costante della musica o solo nella parte finale, per provare sequenza? Informazioni sulla musica che state utilizzando?
ma anche:
Siete arrivati per caso al corso o conoscevate il maestro? Perché avete scelto questa scuola? Ci sono pià scuole nella vostra zona, possibilità di scelta? E' solo scuola o scuola/locale? Avte verificato il curriculum professionale di chi vi insegna? In quale modo? sul passa parola o chiedendo direttamente all'insegnante? Siete soddisfatti? Sentite di progredire nell'autonomia di movimento? Il progredire è legato alla riproduzione delle coreografie imparate a lezione che aumentano in numero? A quali altri fattori? Trovate difficoltà a praticare cio' che vi viene insegnato al corso, in assenza della guida del maestro?
E chi più ne ha più ne metta. Come si impara dalle vostre parti?
ZdC
ps aspetto con pazienza lunedi, che siete a ballare
Ti parlo della mia scuola (o la domanda era diretta ai soli allievi??? ) Al momento ho 3 corsi 12 - 18 - 7 persone Ogni corso viene 2 volte a settimana e la lezione dura mediamente 1 ora e mezza (se non mi fanno arrabbiare ehehehee) A ROTAZIONE rigorosamente riscaldameno di 10 min. (di più per le lezioni di stile, che però non sono fisse, ma 2 al mese e separate uomo/donna) Per le figure... si descrizione e spiegazione... (forse non ho capito questa domanda...) Basici a inizio lezione dopo il riscaldamento SEMPRE. MUSICA a inizio (riscaldamento - basici) e nella ripetizione delle figure già fatte (che se no se le dimenticano e fanno sempre le stesse quando vanno a ballare ) e alla fine della lezione "ballo libero". Sempre informazioni sulla musica (do anche una piccola brochure informativa sulla storia della musica, del ballo, della ritmica ecc.)
Alle altre domande non posso rispondere, ma a Napoli ci sono moltissime scuole, e negli ultimi 2 anni nascono come funghi... Un'ultima cosa posso dire... sul progredire degli allievi. Quando li vedo ballare in pista... la gioia che provo penso sia paragonabile a quella di una mamma che vede un figlio muovere i primi passi.
Bello questo 3d, brava Mari. Aspetto con curiosità le risposte di tutti. Ciauzzz
Todo no vale nada, si el resto vale menos [visualizzazione immagini disabilitata]
Ti parlo della mia scuola (o la domanda era diretta ai soli allievi??? )
ma no, certo che no! ben venga anche la risposta di chi insegna
La mia curiosità deriva dal fatto che mentalmente spesso ci si riferisce ad una lezione "tipo", quella che si conosce, parlando delle proprie esperienze, però nella realtà non tutte le lezioni sono uguali, non i metodi, non i risultati.
Chiedevo, per rispondere al tuo dubbio, quale è la modalità di insegnamento delle figure perchè sono una costante dei corsi di salsa e credo che cambi l'impostazione della lezione a seconda di quanto e come vengono insegnate. Una lezione come quella che hai descritto che prevede riscaldamento, basici, descrizione di una o più figure e collegamento con quelle che già si conoscono, infine, ballo libero, tocca divesri aspetti della preparazione. Ho assistito per esempio a lezioni che sono incentrate solo sulla figure e costruzione di una mini coreografia, coprendone l'intera durata. Quindi un altro tipo di metodo.
Bella l'idea della brochure e bella, sempre, la presenza viva della musica!
Nella mia scuola siamo un esercito ( circa una sessantina...alcuni ruotano) una lezione a settimana di un'ora più un'ora circa di ripassino. Quando facevo il base ci si divertiva perchè si andava a rotazione... ora le coppie si stanno 'fissando' riscaldamento-Yes Improntata su descrizione e ripetizione di figure-yes...ma anche ballo durante il ripasso. Basici sul suono- yes Utilizzo costante della musica qualche informazione sparsa sulla musica che utilizziamo
La mia prima maestra (molto brava) mi ha indirizzato alla scuola perchè cambiavo città Ci sono più scuole a BO, con possibilità di scelta, ma la mia non la cambio, mi ci trovo bene bene. Si fa scuola in un locale da ballo e dopo si può ballare. Se ho verificato il curriculum professionale di chi vi insegna? No, lo ho imparato dopo, ma non importava, ...penso che insegnare bene non coincida con il ballare benissimo...quando ci sono entrambe le cose, come nel mio caso, ben venga! Sono soddisfattissima (e fortunata, immagino), anche perchè i maestri sono belle persone Mi diverto e credo di progredire anche, almeno così dicono... Il progredire è legato a molteplici fattori... troppi per elencarli tutti? Non trovo difficoltà a praticare cio' che vi viene insegnato al corso, in assenza della guida del maestro, se ho un buon ballerino da torturare ...a questo punto non dico a nessuno che scuola è,nemmeno sotto tortura altrimenti sembra una pubblicità ....
per ora ho fatto solo una prova di mezzora per vedre in quale corso inserirmi... la lezione era l'ultima del corso estivo, le coppie erano circa 12 si ruotava ad ogni stacco di musica..che era sempre presente.
la scelta è della scuola è stata dura ( ovvero se continuare con il cubano o passare al portorico), ma la decisione ha pesato sul fatto che frequento un bel gruppo che balla portorico.
la scuola è tra le migliori a torino.. e per ora non posso aggiungere altro.. inizio martedi
l'insegnante è un pò toppo carino ed ha un'accento toscano..
Giovedì, quando ho tenuto l'ultima lezione livello principianti, erano 65 coppie! 130 persone! Ogni sera minimo una lezione principianti della durata di un'ora e un quarto; poi tutti gli altri livelli. Prima coppie fisse, poi rotazione. Certo, prima riscaldamento. Prima si provano le figure a coppia, poi si mette la musica e si "girano" le coppie. Nella mia zona, ci sono una marea di scuole...... Il progredire nel movimento, non è strettamente correlato con l'aumentare del livello del figurato! Per aumentare il proprio movimento (in maniera corretta), bisogna allenarsi a fare quello: isolazioni, hip hop, stile, ecc...... Besos baldolee
Attualmente non so quanti siano gli iscritti, ma quando ho iniziato io (set 2002) eravamo più di 500 iscritti tra tutti i tipi di ballo. Per il caraibico credo almeno 350.
quante lezioni a settimana e di che durata?
Il livello avanzato (quello che frequento io) una a settimana, il pre avanzato 2 a settimana, e così via sino al livello base nel quale ci sono 5 lezione a settimana ed ogni settimana viene ripetuta la stessa lezione ogni volta che c'è quel determinato livello. Durata per lezione un'ora.
coppie fisse o a rotazione?
A rotazione dal base al preavanzato, fisse nel coreographic team e nell'avanzato.
riscaldamento?
Si, nel pre avanzato e nell'avanzato. Negli altri livelli, durante i primi (o gli ultimi, dipende dal maestro) 5/10 minuti, vengono riviste le cose fatte nei livelli precedenti.
Improntata su descrizione e ripetizione di figure?
Si, ed in modo molto dettagliato sia per uomini che per le donne.
Basici sul suono, senza figure?
Vengono tenute periodicamente delle lezioni di ritmica alle quali chi passa dal base al primo livello partecipa gratuitamente, per gli altri è a pagamento.
Utilizzo costante della musica o solo nella parte finale, per provare sequenza?
Viene fatto vedere il passaggio e si fa qualche cambio dama senza musica, poi viene messa la musica. Se ci sono ancora lacune sulla figura si rifà senza musica e poi ancora con la musica.
Informazioni sulla musica che state utilizzando?
Salsa, merengue e bachata.
Siete arrivati per caso al corso o conoscevate il maestro?
Per caso e per divertimento con gli amici.
Perché avete scelto questa scuola?
E' la migliore dalle mie parti, ed ha orari molti comodi.
Ci sono più scuole nella vostra zona, possibilità di scelta?
3 o 4, ma continuo a sentire lamentele da chi le frequenta o le ha frequentate, per metodi di insegnamento poco chiari e caotici (tipo: tutti i livelli insieme nella stessa ora ed il maestro che passa a correggere coppia per coppia).
E' solo scuola o scuola/locale?
Al mercoledì si fa scuola in un locale e dopo si balla, per tutti gli altri giorni si fa lezione nella sede principale.
Avete verificato il curriculum professionale di chi vi insegna?
Si, e non ho alcun dubbio sulle capacità. In quale modo? sul passa parola o chiedendo direttamente all'insegnante?
Faccio che scrivere chi sono che faccio prima, Daniela Trucco e Graziano Boggiani.
Siete soddisfatti?
Al 100%.
Sentite di progredire nell'autonomia di movimento?
Si, abbastanza costantemente, piano, ma costantemente.
Il progredire è legato alla riproduzione delle coreografie imparate a lezione che aumentano in numero? A quali altri fattori?
Alla mia voglia di imparare e di metterci del mio in quello che mi insegnano di modo che non sia una scopiazzatura del maestro, ma una visione mia personale delle amalgamazioni.
Trovate difficoltà a praticare cio' che vi viene insegnato al corso, in assenza della guida del maestro?
A dire il vero io preferisco se il maestro non conta, e sentire la musica la quale guida alla perfezione i movimenti.
Indipendentemente dallo stile di ballo, come si insegna?
Ho seguito lezioni da 3 diversi insegnanti. Forse siete piu' interessati all'ultimo corso, che ho fatto qui in Italia lo scorso anno. Andiamo a iniziare!
1) quanti siete? Anche 30-35, su circa 100 mq.
2) quante lezioni a settimana e di che durata? Una a settimana, 1 ora e mezza.
3) coppie fisse o a rotazione? Non gliene importa un tubo.
4) riscaldamento? Fino all'ustione! 30-40 minuti (io conto per riscaldamento qualunque cosa non viene fatta in coppia).
5) Improntata su descrizione e ripetizione di figure? Quasi esclusivamente.
6) Basici sul suono, senza figure? Principalmente nel corso base.
7) Utilizzo costante della musica o solo nella parte finale, per provare sequenza? Musica nel riscaldamento e dopo varie prove della nuova figura.
8) Informazioni sulla musica che state utilizzando? Manco a pagare.
9) Siete arrivati per caso al corso o conoscevate il maestro? Non li conoscevo.
10) Perché avete scelto questa scuola? Mi avevano detto che non era male.
11) Ci sono pià scuole nella vostra zona, possibilità di scelta? Alcune, ma se si puo' davvero "scegliere", non so.
12) E' solo scuola o scuola/locale? La seconda che hai detto (locale=palestra)
13) Avete verificato il curriculum professionale di chi vi insegna? In quale modo? sul passa parola o chiedendo direttamente all'insegnante?
No, avendo imparato in precedenza i fondamentali lo trovo di secondaria importanza per imparare un po' di figure.
14) Siete soddisfatti? Quest'anno non ci vado piu'...
15) Sentite di progredire nell'autonomia di movimento? Grazie ai videoclip tovati su Internet, mi sono fatto un'idea di come variare le figure.
16) Trovate difficoltà a praticare cio' che vi viene insegnato al corso, in assenza della guida del maestro? Quando trovavo difficolta', svanivano dopo N tentativi, di solito nel giro di 2-3 giorni.
La mia prima domanda, "quanti siete?" si riferiva alla lezione specifica, ma in effetti il numero di allievi che ruotano intorno alla scuola puo' dare un'idea della sua dimensione. Non chiedo i nomi, però, curiosa, ma non di questo!
Ma un'altra domanda salta fuori, leggendo risposte:
cambiereste qualcosa della lezione, se dipendesse da voi?
Per rispondere alla domanda "quanti siete?" riferito alla lezione. Nel mio livello siamo circa 12/14 coppie. Per il discorso riscaldamento (sempre nel mio livello), facciamo mezz'ora di pasitos prima di fare figure in coppia; e per quanto riguarda la musica (sempre nel mio livello, in quelli inferiori se non viene chiesto dagli alievi, i maestri non specificano tanto) se il maestro mette un son o una pachanga o un mambo ce lo dice e ci spiega come interpretare e che passi fare su quella musica, ma non capita sempre.
cambiereste qualcosa della lezione, se dipendesse da voi?
Il primo corso che avevo fatto in Germania, con insegnante cubano, mi piaceva molto. Mi ero fermato al primo corso, per vari motivi.
Lezioni di 2 ore (con pausa), 2 volte a settimana. Riscaldamento 10-15 minuti al massimo, molto ballo in coppia, rotazione partner obbligatoria. Figure e variazioni, e sequenze di figure (coreografie, se volete). Qualche informazione sulle origini del ballo. Si ballava anche solo sulle percussioni suonate dall'insegnante: poca clave (che io non riesco quasi mai a sentire nelle canzoni), piu' frequente l'uso del "campanaccio" (scusate, non so come si chiama) a marcare i tempi pari. Ogni tanto "gogna": esibizione delle coppie a una a una, con correzione pubblica degli errori (secondo me una cosa molto utile).
Giovedì, quando ho tenuto l'ultima lezione livello principianti, erano 65 coppie! 130 persone!
Tutti insieme? O il totale di tutti i corsi?
No, in una sola lezione principianti (ce ne sono 15 a settimana)!!! Tutti i principianti nella scuola ancora non sò quanti siano.....ti terrò aggiornato. Ciao baldolee
P.S.:l'anno scorso solamente i caraibici erano più di 500 iscritti!
Giovedì, quando ho tenuto l'ultima lezione livello principianti, erano 65 coppie! 130 persone!
Tutti insieme? O il totale di tutti i corsi?
No, in una sola lezione principianti (ce ne sono 15 a settimana)!!! Tutti i principianti nella scuola ancora non sò quanti siano.....ti terrò aggiornato. Ciao baldolee
P.S.:l'anno scorso solamente i caraibici erano più di 500 iscritti!
No figurati... solo mi sembrava strano che 2 persone potessero anche solo vedere 130 persone in un ora o un'ora e mezza di lezione... non ti preoccupare di tenermi aggiornata, hai già risposto alla mia domanda
Todo no vale nada, si el resto vale menos [visualizzazione immagini disabilitata]
ciao......nella mia scuola siamo in tantissimi, parlo per tutti igeneri di discipline che propone, ma nel mio corso- gestualita' femminile-siamo non piu' di 7/8 ragazze....secondo me il numero ideale cosi riesce a seguirci tutte!!!!
Nei collettivi ho visto scuole accettare addirittura 12/14 coppie.....
per quanto riguarda gli insegnanti sono tutti professionisti qualficati e diplomati ANMB!
e si....prima di iniziare un quarto d' ora di riscaldamento!!
e.....non mi ricordo piu'...cos' altro volevi sapere?