La Salsa in Italia! Locali, serate, eventi, musica latina e ballo latino caraibico, scuole di ballo, forum e molto altro
Forum BalliLatini.it: la Salsa in Italia!
Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Messaggi Privati | Cerca | FAQ | Regolamento  
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I Forum di Ballilatini.it
 Musica Latina
 Un po’ di cultura…. BACHATA (TIPICA DOMINICANA)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

paolina

1 Messaggi
Stato: offline

Inserito il - 28/06/2006 :  21:05:46  Mostra Profilo  Invia a paolina un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolina  Rispondi Quotando Send paolina a Private Message
...Torniamo negli anni subito antecedenti al 1850
Viaggiamo con la mente, approdiamo nei campesinos, nella campagna della Repubblica Dominicana
Si sentono musiche improvvisate da un tres (chitarra), un bongo (tamburo) ed una guira (quella specie di grattugia), qualcuno che accompagna battendo posate in un bicchiere… altri strofinando legnetti in gusci secchi di papaia…
È l’ora che precede il tramonto di un caldissimo pomeriggio della Repubblica Dominicana, le donne stanno uscendo dalla casa con bottiglie di mamajuana da servire ai loro uomini ai ritorni dai campi, e succhi di guayaba per i ragazzini.
Ci si incontra sotto un patio delle case dei piccoli pueblitos dei campesinos, agglomerati di case nella campagna dominicana…
Cosa c’è di più dolce che dimenticare un giorno di fatiche cantando o suonando temi quotidiani, di amori mai corrisposti, di difficoltà di vita, e perché no ballando strettissimi, giocando a provocarsi, fino a che non tramonta il sole, i ragazzini vanno a dormire, e si continua cosi, fino a che la benzina da forza…
La musica non era la odierna bachata
In realtà la bachata non esisteva ancora
“Vamos a bachatear” non significava altro che “andiamo a fare festa”
il termine puro “Bachata” non identificava un genere musicale, o un ballo, bensì “aguardiente, musica y mujeres”
significava ritrovarsi, ballare, bere e corteggiare, significava passare tempo con amici, suonando e divertendosi, per dimenticare le pene di una dura giornata nei campi, cantando amare storie d’amore e di vita vissuta.
Bachata è una voce afroantilliana derivata dal termine “chumbancha” da dove probabilmente si è originato il termine “chumbanchata”

Ogni paese, nel piano popolare, ha la sua particolare forma di espressione musicale per cantare la disdetta nell’amore e per evocare, con parole di dolore e amarezza, le esperienze più deprimenti dell’anima umana.
La ranchera in Messico, il blues negli USA, il fado in Portogallo e il tango in Argentina, tra gli altri, sono generi che nei rispettivi paesi costituiscono un tipico esempio di musica attraverso la quale i suoi interpreti trasmettono, tanto nella musica che con le parole, un sentimento che emana una profonda nostalgia, generalmente relazionata ad una situazione amorosa.
Nel caso delle regioni del Caribe, principalmente Cuba, Santo Domingo e Puerto Rico, la bachata (bolero, son lento, balada) è il genere preferito per i settori popolari di campagna e della città.
“da dove viene il vocabolo bachata e da quando si usa tra i dominicani?”
durante la lontana epoca coloniale i nostri avi “bachateaban” ed erano soliti riunirsi per praticare un ballo chiamato allora fandango, il quale, a detta del maestro Eugenio Maria de Hotos, era una simbiosi di un antico ballo spagnolo con i tamburi delle danze dei negri africani.
Con il tempo si alterò il significato, soprattutto nei primi tre decenni del 20° secolo, quando nel libro “Letra y Musica, relatos autobiograficos de un musico dominicano” la bachata viene riconosciuta come un genere che piccoli gruppi musicali suonavano nelle feste di quartiere e ritrovi di famiglie
Da un punto di vista strettamente musicale questa nuovo genere era “tocado muy mal”, si suonava ad orecchio, in libertà di ciascun musico, o amico, o chiunque volesse unirsi al conjunto, di suonare ed interpretare a proprio gusto personale.
Nell’evoluzione la bachata prende una caratteristica di base, che oggi la rende riconoscibile da ogni altro genere: la chitarra, quel giro ritmico presente solo nella bachata tipica dominicana, che accompagna le parole di espressione di esperienze amorose generalmente nostalgiche e amare.
La radice è il campo, le aree marginali urbane da dove fiorisce una specie di subcultura musicale, le cui parole, musica e maniera di ballare la differenziano dal merengue (dei ceti alti) e da ogni altro stile.
Oggi con il termine Bachata si intende ballo e musica di patrimonio culturale esclusivo della Republica Dominicana.

Arrivo al punto che mi sta a cuore…
Parliamo di una musica di classi sociali contadine, da festa, stanchezza per il lavoro, parliamo di aguardiente e mamajuana che scorreva, di uno scopo fondamentale, che è di stare insieme e corteggiare donne, questo ovviamente si rispecchia anche nel ballo.
La semplicità della base, il movimento di cintura, la seduzione, il rituale di corteggiamento del cavaliere che deve stupire la dama con un passo di swing ma senza mai perdere di vista la cura che deve tenere nel trattarla “como una preciosa flor”

La mia non vuole essere un’accusa, ma solamente un po’ di chiarezza attorno al nuovo fenomeno bachatero che ha invaso le nostre sale salsere, finalmente, variando un po’ dalla salsa, visto che il merengue (purtroppo) è un po’ sparito…

Vedo “insegnanti di bachata” che non sono mai stati in Repubblica Dominicana, e neppure qui magari hanno avuto modo di guardare ballare con attenzione la gente dominicana.
Se lo avessero fatto capirebbero che quello che stanno insegnando non è bachata. E’ sicuramente un ballo corretto tecnicamente e musicalmente, ma non culturalmente. Bachata italiana la chiamo io…

E’ come ballare salsa sulla cumbia. Volendo ci sta con la ritmica, ma non è il ballo adatto a quella musica. E’ come se io ascoltassi tango argentino e siccome non so esattamente come si balla, ma l’ho visto fare 4/5 volte, mi inventassi qualcosa che ci somiglia (e fino a qui problemi nessuno) e poi lo insegnassi a scuola (e qui i problemi, a mio avviso, ci sono eccome!!)

E’ una libera interpretazione di un ballo (non sto dicendo sia sbagliato, meno bello o che altro) ma non chiamatela bachata. Non lo è. Lo è la musica, ma non la maniera di interpretarla. Il ballo sulla bachata esiste, c’è da due secoli. Se volete personalizzarlo, però, sarebbe giusto spiegare all’allievo che cosa state facendo e come sarebbe in realtà…

Vedo coppie sudare in bachate per milioni di figure, vedo addirittura tre giri in tre tempi, vedo non stringere mai la dama.. Ay Dios, que tremendo lio… e allora che ballo bachata a fare? Io bachateando, sudo per altri motivi, tipo “que me sube la presion”…

Scherzi a parte, la bachata ha una base variata e complessa, in continuo aggiornamento, perché ora i ragazzini, che prima snobbavano il ballo dei vecchi campagnoli (los abuelitos del campo), stanno divertendosi ad inventare, giocare con il reggaeton, hip hop e merengue su basi bachatere.
Si gioca con la coppia, portando la dama sempre con semplicità, senza guide forti, stupendola con passi sempre nuovi, ma tenendola sempre molto vicini a noi. L’uomo deve impressionare (proprio come in un corteggiamento animale) la dama, ma non con la difficoltà delle figure, ma con il “tumbao”, lo swing, la velocità di gambe e l’eleganza…
I giri servono solo per osservare se la dama è bella “dietro” come in viso, perché lei possa provocare il suo cavaliere con ammiccanti movimenti di cintura… e spiegatemi, se faccio un doppio giro… come faccio a provocarvi? E se mi fate fare mille figure in un ballo, come faccio a farmi sedurre e sentirmi coccolata tra le braccia del mio cavaliere, ballando struggenti parole d’amore???
Non perdiamo lo spirito delle origini, stiamo ballando una cultura, non solo un “uno due tre…”
Ogni volta che balliamo noi stiamo vivendo anni, anzi secoli di storia di un altro popolo…
Allora… provate questo… alla prossima bachata, magari di Zacarias Fereira, Luis Vargas, Joe Veras… pensate di essere in una campagna dominicana, di dover sedurre una splendida mulatta, di avere un po’ di rum in corpo… giocate con le note del tres (la chitarra tipica) con il suono del bongo, con il ritmo incalzante della guira… lasciate che sia la musica, la cultura, la passione a guidarvi… io ne sono rimasta affascinata, non c’è ballo più sensuale… Per questo mi sono permessa di rubarvi tutto questo tempo, perché è per me una sofferenza vedere la diffusione errata di una cultura tanto profonda e radicata di un popolo…

P.Jay
*P.Jay*
Paolina

kaypiroskasecca

35 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 :  21:11:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kaypiroskasecca  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaypiroskasecca  Rispondi Quotando Send kaypiroskasecca a Private Message
La semplicità della base, il movimento di cintura, la seduzione, il rituale di corteggiamento del cavaliere che deve stupire la dama con un passo di swing ma senza mai perdere di vista la cura che deve tenere nel trattarla “como una preciosa flor”

non ho mai sentito una descrizione tanto vicina a quello che sento io..
davvero una bella lettura..

[visualizzazione immagini disabilitata]
http://www.edscuola.it/archivio/handicap/caramelle.htm
Torna all'inizio della Pagina

mary84

2 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 :  23:05:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando Send mary84 a Private Message
Paolinaaaaaaaa! eres miticaaaaaa! un besos muy grande y vamos para la defensa de esta cultura y de este pueblo lo de los dominicanos!

mary84

bachatero

0 Messaggi

Inserito il - 29/06/2006 :  07:52:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando Send bachatero a Private Message
.........Sottoscrivo in pieno.......e mi risulta facile!!!!!
Sonrisa
;-))

HLVS - Founder ......Bachatero
....Se non vuoi far conoscere i tuoi limiti........non valicarli mai!!

valevà

0 Messaggi

Inserito il - 29/06/2006 :  08:11:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valevà  Rispondi Quotando Send valevà a Private Message
citazione:
Messaggio inserito da paolina
Vedo coppie sudare in bachate per milioni di figure, vedo addirittura tre giri in tre tempi, vedo non stringere mai la dama.. Ay Dios, que tremendo lio… e allora che ballo bachata a fare? Io bachateando, sudo per altri motivi, tipo “que me sube la presion”…

citazione:

L’uomo deve impressionare (proprio come in un corteggiamento animale) la dama, ma non con la difficoltà delle figure, ma con il “tumbao”, lo swing, la velocità di gambe e l’eleganza…
I giri servono solo per osservare se la dama è bella “dietro” come in viso, perché lei possa provocare il suo cavaliere con ammiccanti movimenti di cintura… e spiegatemi, se faccio un doppio giro… come faccio a provocarvi? E se mi fate fare mille figure in un ballo, come faccio a farmi sedurre e sentirmi coccolata tra le braccia del mio cavaliere, ballando struggenti parole d’amore???
Non perdiamo lo spirito delle origini, stiamo ballando una cultura, non solo un “uno due tre…”

sono esattamente le parole che penso quando mi ritrovo a ballare con qualcuno che mi fa gironzolare come uno yo yo e magari tiene lo sguardo fisso a terra....
citazione:

Allora… provate questo… alla prossima bachata, magari di Zacarias Fereira, Luis Vargas, Joe Veras… pensate di essere in una campagna dominicana, di dover sedurre una splendida mulatta, di avere un po’ di rum in corpo… giocate con le note del tres (la chitarra tipica) con il suono del bongo, con il ritmo incalzante della guira… lasciate che sia la musica, la cultura, la passione a guidarvi… io ne sono rimasta affascinata, non c’è ballo più sensuale… Per questo mi sono permessa di rubarvi tutto questo tempo, perché è per me una sofferenza vedere la diffusione errata di una cultura tanto profonda e radicata di un popolo…

pochissime volte mi è capitato di ballare con un italiano e "sentire" che lui in quel momento stava facendo proprio questo....quando ballo con sudamericani, anche che non siano dominicani, invece..... SI!!!!

corazonado

4 Messaggi

Inserito il - 29/06/2006 :  10:49:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di corazonado  Rispondi Quotando Send corazonado a Private Message
Leggendo il tuo post Paolina, noto un grande amore per la bachata e soprattutto per le tradizioni che l'hanno generata ma a parer mio, tralasci alcune situazioni tipiche delle musiche che balliamo.
Musiche popolari, trasmesse in origine dai musicisti itineranti e qui arriviamo al punto, ballate dalla gente dei vari luoghi che non potevano avere scambi con altri luoghi ( se pensi alle differenze che si incontrano anche solo fra le zone di pianura e quelle montane, fra le città e le campagne... ) Quindi che succedeva ? Ognuno la ballava come voleva, o meglio: come poteva... traslando in questi ritmi anche e soprattutto movimenti presi da altre danze.
Se si pensa per un attimo alla storia delle varie danze ( visto che parliamo di rispetto di tradizioni e culture.. ) ricorderai senz'altro che salsa, son, cha cha cha, boogaloo, rumba, vallenato, bachata, merengue e qualunque altro genere "di ballo" hanno sempre attinto a piene mani da qualche altro pre-esistente. Il motivo ? Perchè innanzitutto prima di esser stili di ballo sono GENERI MUSICALI e poi perchè prima dell'avvento della televisione ( e dei congressi... ) ben poco si sapeva e quasi nessuno poteva dire "così è giusto e così è sbagliato".
Si applicava a queste nuove sonorità ciò che si conosceva già da altri stili o si improvvisava; poi si sono viste evoluzioni varie che piano piano hanno creato solchi distintivi fra uno e l'altro, alcune buone altre decisamente improbabili.
Quando scrivi:
citazione:
Ogni paese, nel piano popolare, ha la sua particolare forma di espressione musicale...
mi trovi assolutamente d'accordo ma allora perchè io che sono italiano con radici culturali che affondano nel cattolicesimo e nell'amor cortese, mi dovrei sentir un "dispersore di culture altrui" se interpreto a modo mio questo genere musicale ? Spesso il tanto decantato movimento di cintura è mal tollerato da tante dame, con le quali invece riesco a fare un meraviglioso gioco di corteggiamento e seduzione "ricamando" qualche passaggio figurato magari approfittando di alcune cose che lei conosce già da altri generi di ballo.
Quando scrivi
citazione:
Vedo “insegnanti di bachata” che non sono mai stati in Repubblica Dominicana, e neppure qui magari hanno avuto modo di guardare ballare con attenzione la gente dominicana.
Verissimo, ma questo non ritengo sia un tratto distintivo tale da creare in automatico un giudizio negativo, anche perchè a volte alcuni che hanno fatto questi "viaggi culturali" tendono a trasferire tout-court ( si scrive così ?... ) ciò che hanno visto dimenticando che non tutto può esser recepito per come viene fatto e vissuto dalll'altra parte del mondo. Alcune cose che vedo faccio molta fatica anch'io a condividerle, ma poi mi fermo su altre considerazioni...
citazione:
il termine puro “Bachata” non identificava un genere musicale, o un ballo, bensì “aguardiente, musica y mujeres”
significava ritrovarsi, ballare, bere e corteggiare, significava passare tempo con amici, suonando e divertendosi, per dimenticare le pene di una dura giornata nei campi...
se sostituisci alle tue parole "bachata" un termine più generico come chessò... "musica latina" ne esce il motivo principale per il quale le nostre sale sono così piene.
Oggi in pochi faticano nei campi ma in tanti hanno bisogno di un momento d'evasione, di socializzazione magari con un sottofondo musicale che stimoli sensazioni positive... In questo si inserisce anche la bachata ma che necessariamente a parer mio, ha bisogno di alcuni adattamenti alla nostra cultura in modo da inserirsi in un contesto sociale e culturale decisamente diverso da quello nativo. Pena la refratterietà di chi non è già super-appassionato oppure semplicemente un pochino timido e riservato.
Parli di difesa di una cultura e dici anche che questa si esprime tramite una danza... beh, io non sono dominicano ma italiano e se una donna mi invita su una bachata, può darsi non me la senta di stringerla e lavorare di cintura, ma come dicevo prima mi vienga più spontaneo ricamare corteggiandola con garbo, facendola sentire "una meravigliosa bambolina di porcellana coccolata da mani guantate di bianco" invece che una sensuale mulatta. Non dovrei ? C'è qualcosa o qualcuno che mi dice che così va bene e cosà no ? Mmh... Queste cose, le lascerei fare alle federazioni, io mi godo la mia damina...

Claudio

DANY

0 Messaggi

Inserito il - 29/06/2006 :  13:54:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DANY  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DANY  Rispondi Quotando Send DANY a Private Message
Brava Paolina: 10 e lode!
Y como dicen Kinito Mendez y Yoscar Sarante en "Tirame tu que yo devuelvo":QUE VIVA LA BACHATA Y QUE VIVA EL MERENGUE!...pa'arriba pa' arriba pa' arriba...los dos!

P'ARRIBA QUISQUEYA

tumbao

267 Messaggi

Inserito il - 29/06/2006 :  15:28:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando Send tumbao a Private Message
Bel racconto, suggestivo pure, interessante pieno di nozioni che non conoscevo, un piacere leggere, ma...

Trovo molti "ma" a questa lettura.

Quando ho iniziato a ballare io (1991) si ballava proprio come dici tu, ora non più, ma i maggiori responsabili, trovo che siano quasi tutti latino-americani.

Prima di tutto è cambiata la musica su cui si balla la bachata, e per questo dobbiamo ringraziare gli Aventura, i Toque 'd Keda, Pablo Alejandro, Mojito Project y Johnny Hernandez e altri.
Loro hanno introdotto la Bachata Unz Unz, e tutte quelle storpiature che si sentono adesso.

Poi hanno cambiato il modo di ballare, quando è uscita la "Bachata Dominicana Tipica", non più attaccata, ma con le mani unite, o con una mano sola, e almeno dalle nostre parti Reggio, Modena, Bologna, essendo tipica, sono stati proprio i latini delle nostre parti a cominciare.
Da li a fare le figure, è bastato un attimo...

Il punto è sempre quello.
Se un Latino ti dice che è "tipico" per te lo è, indipendentemente dalla qualità e dalla competenza della persona in questione.

Com'è stato per la Rumba, che adesso fanno tutti (10 anni fa ti avrebbero preso per un esaltato...), uscito dai Cubani di queste parti.

Come è stato per il Reggaeton..

Come è stato per il merengue, che non ne arrivano più da oltre-oceano, Merengue nuovi non se ne sentono, o pochissimi...

Gli italiani non ne hanno bisogno, è vero, ma questi cambiamenti sulla Bachata, non sono dovuti a noi, si sono adeguati...

[visualizzazione immagini disabilitata]....Salve !!! Sono Regina Falanji...

- Ayo ayo ipsenayo -

Boss

47 Messaggi
Stato: online

Inserito il - 29/06/2006 :  15:55:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boss  Rispondi Quotando Send Boss a Private Message
citazione:
Messaggio inserito da tumbao
Gli italiani non ne hanno bisogno, è vero, ma questi cambiamenti sulla Bachata, non sono dovuti a noi, si sono adeguati...

ah..
quindi le scuole che hanno introdotto la bachata figurata e la bachatango (o le bachacose varie) lo hanno fatto per adeguarsi.

-----------------------------------------------
Scorpione (Fc)
signur, non si finisce mai di imparare

a.k.a Scorpione

tumbao

267 Messaggi

Inserito il - 29/06/2006 :  16:07:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando Send tumbao a Private Message
citazione:
Messaggio inserito da scorpione
ah..
quindi le scuole che hanno introdotto la bachata figurata e la bachatango (o le bachacose varie) lo hanno fatto per adeguarsi.

-----------------------------------------------
Scorpione (Fc)
signur, non si finisce mai di imparare

Infatti l'ho detto.

Non ho detto che gli italiani non ci hanno giocato dentro, ho detto che i cambiamenti, i primi cambiamenti, quelli che spostano la direzione, in genre vengono decisi da chi si sente portatore di verità, che in genre sono Latini.

Questo è un mio parere, in base a come li ho vissuti...

- Ayo ayo ipsenayo -

Boss

47 Messaggi

Inserito il - 29/06/2006 :  16:31:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boss  Rispondi Quotando Send Boss a Private Message
citazione:
Questo è un mio parere, in base a come li ho vissuti...

quindi non parliamo di

citazione:

ma tu come hai vissuto la bachata nella tua zona.

Perdona la precisazione ma leggendo gli italiani mi era venuto il dubbio visto che di solito gli italiani si inventano gli stili, le mode, le federazioni, le gare, i balli e quant'altro come nel caso della bachata figurata e delle restanti bacharobe (evidentemente a parte da te e quello che hai vissuto tu).

--------------------------------------------
Scorpione (Fc)
non c'e' verso, tutto giusto a parte la
bachata dominicana

a.k.a Scorpione

corazonado

4 Messaggi

Inserito il - 29/06/2006 :  17:37:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di corazonado  Rispondi Quotando Send corazonado a Private Message
citazione:

Perdona la precisazione ma leggendo gli italiani mi era venuto il dubbio visto che di solito gli italiani si inventano gli stili, le mode, le federazioni, le gare, i balli e quant'altro come nel caso della bachata figurata e delle restanti bacharobe
Beh, caro Scorpio... questa mi suona una frase un pochino provinciale. Le federazioni della danza sportiva non sono nate in Italia; le cover di pezzi pop rifatti in salsa-merengue-bachata e quant'altro anche di canzoni italiane, non sono nate in Italia; le menate cuba vs portorico non sono un'esclusiva italiana e per ultimo prima di parlare di "break alla minga" già si parlava di Break on two vs power two ( e all'interno della stessa città... )
Hai mai fatto caso ad una curiosa cosuccia ? Quando parli con un insegnante caraibico di qualsiasi nazionalità, ti dirà che la VERA salsa è quella del suo paese e che quella degli altri...
Ne avessi mai beccato uno che dica: la mia salsa è un'evoluzione o una storpiatura di...
citazione:
bachata dominicana

Vedi, personalmente ritengo che le cose si complichino dal momento in cui si utilizza quella parolina... GIUSTO.
Ma dobbiamo proprio ?

Claudio

tumbao

267 Messaggi

Inserito il - 29/06/2006 :  17:44:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando Send tumbao a Private Message
Credo, ho sempre creduto, che le scuole in genere creano corsi in base a quello che vedono in pista.

Dopo l'uscita musicale del Bachatango, hanno fatto corsi di Bachatango.

Dopo l'uscita del Reggaeton, dopo un bel po' per la verità, hanno iniziato con i corsi dello stesso...

Lo stesso vale per la bachata, che, nelle varie piste, da "tipica Dominicana", ha iniziato a diventare Figurata, a volte anche per scherzo.

E spesso anche in base alle richieste dei corsisti.

Nella scuola vicino a me, le allieve è già un po' di tempo, che chiedono un corso di gestualità femminile, e quest'anno penso lo faranno.

Secondo me è la scuola che si adegua alla pista, e non viceversa..

- Ayo ayo ipsenayo -

Boss

47 Messaggi

Inserito il - 29/06/2006 :  17:56:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boss  Rispondi Quotando Send Boss a Private Message
citazione:
Messaggio inserito da corazonado
Beh, caro Scorpio... questa mi suona una frase un pochino provinciale.

certo, ho corso quel rischio.
mi sembra piu' corretto passare per provinciale piuttosto che dare ai latini la responsabilita' di alcuni obbrobi che si vedono nelle nostre piste.

citazione:
Le federazioni della danza sportiva non sono nate in Italia;

alle origini dici ? ho un deja vu... da un lato si dice che non ha senso parlare di origini (nel caso della bachata dominicana) perche' siamo in Italia e da un lato parliamo delle origini senza tenere conto che in Italia vive e vegetano Anmb, fids, federcaribe (quelle che mi ricordo cosi', al volo) e un 12/15 campionati del mondo (solo in Italia dico).

citazione:
le cover di pezzi pop rifatti in salsa-merengue-bachata e quant'altro anche di canzoni italiane, non sono nate in Italia;

a parte che ci sono diverse covers di canzoni non italiane in salsa fatte da dj nostrani, mi sembra che ci siano diverse covers italiane in salsa fatte da gruppi italiani (piu' che puoi dei Croma Latina per dirne una)

citazione:
le menate cuba vs portorico non sono un'esclusiva italiana e per ultimo prima di parlare di "break alla minga" già si parlava di Break on two vs power two ( e all'interno della stessa città... )

non saprei, in quanto io ed il breconciu' siamo estranei da sempre. per l'eterna faida cuba vs portorico non so dove e quando e' nata ma qui prolifica da sempre

citazione:
Vedi, personalmente ritengo che le cose si complichino dal momento in cui si utilizza quella parolina... GIUSTO.
Ma dobbiamo proprio ?

vedi, diciamo piu' o meno la stessa cosa, in quanto io non sono depositario della verita' assoluta.

preciso infatti che io non dico che e' giusta la bachata dominicana e sbagliato il bacharobo, dico perche' siamo arrivati al bacharobo e che magari con meno interessi commerciali puo' essere che non ci fossimo arrivati. dicendo:

citazione:
bachata dominicana

sottolineo che esiste una sorta di embargo contro la bachata dominicana dove si trova ogni ragione per giustificarlo.

non e' un grosso problema perche', come gia' detto, qua' in romagna non ha attaccato ed ad occhio siamo ancora alla fase ante-aventura ma con pista piena (pochi ballano la bachata dominicana, pochissimi la figurata, nessuno il bacharobo e la maggioranza stanno a coppia chiusa).

spero che anche nel resto dell'Italia la moda passi.

---------------------------------------------------
Scorpione (Fc)
altrimenti pazienza, si ballera' altro

-

a.k.a Scorpione

Boss

47 Messaggi

Inserito il - 29/06/2006 :  18:13:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boss  Rispondi Quotando Send Boss a Private Message
citazione:

Credo, ho sempre creduto, che le scuole in genere creano corsi in base a quello che vedono in pista.

io invece guardo i locali e le piste.
considerando che la maggioranza dei presenti ad una serata latina normalmente viene da scuole, mi pare una considerazione un attimo particolare, questa tua.

citazione:
Dopo l'uscita musicale del Bachatango, hanno fatto corsi di Bachatango.

ferma un attimo.
prima hai detto che noi italiani ci siamo adeguati ai latini.
ora dici che e' l'uscita musicale del Bachatango ad avere creato nelle scuole, la necessita' di fare corsi di bachatango.

a parte il cambio repentino, volevo affermare con la massica sicurezza che non c'e' stata nessuna uscita musicale.
i 3/4 pezzi suonati per seguire queste mode o sono vere e propri o sono sonorita' con pezzi che richiamano il tango ma:

BACHATANGO, MUSICALMENTE NON ESISTE
(Chanchan lo direbbe molto meglio di me, con esempi precisi)

a parte questo, se anche vogliamo includere 3/4 brani musicali in un genere mi manca comunque un pezzo.
escono film sul tango ed il tango vive di maggiore visibilita'. succede che un dj pensa di mettere I've Seen That Face Before cantata da Grace Jones e tutti iniziano a ballare bachatango cosi' la scuola si adatta e comincia a fare corsi di bachatango ?

non ti pare un attimo sbagliato come ragionamento ?

citazione:
Dopo l'uscita del Reggaeton, dopo un bel po' per la verità, hanno iniziato con i corsi dello stesso...

quindi non sono piu' i latini ma sono le uscite musicali a crare i corsi. evitando di complimentarmi con chi organizza espropri legali di contanti vendendo corsi di reggaeton.

citazione:
Secondo me è la scuola che si adegua alla pista, e non viceversa..

vabbuo', pazienza.

--------------------------------------------------
Scorpione (Fc)
poracce ste' scuole, sempre a dover lavorare per
andare incontro alle piste

a.k.a Scorpione

corazonado

4 Messaggi

Inserito il - 29/06/2006 :  18:18:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di corazonado  Rispondi Quotando Send corazonado a Private Message
Non hai colto il senso delle mie precisazioni... Rispondevo alle tue affermazioni dove dicevi
citazione:
gli italiani si inventano gli stili, le mode, le federazioni, le gare...
cosa che non corrisponde al vero. Poi chi ha cominciato prima, come per la bachata tipica o meno... non m'importa.
Per le cover, rispondevo alla tua affermazione dalla quale sembrava che fossimo sempre noi a modificare e rifare le musiche altrui;; cosa che nel mondo musicale si è sempre fatta dalla notte dei tempi. E anche qui, non credo sia importante sapere chi ha cominciato.
Parli di obbrobri nelle nostre piste e spesso si cita la tradizione off-school dei latini come fonte del sabor e quant'altro.. Beh, mai stati ad concerto ? Li vedo solo io quelli che ballano merengue sulle bachate ? Quelli che ballano merengue sulle salse di Santarosa ? E il reggaeton sulla cumbia ?
Qui da noi è vero, imperano le scuole e le storture non sono poche, ma far passare per "giusto e vero" solo ciò che viene dai caraibi... Possibile che non si possa parlare invece di "ciò che mi dà emozione" stra-fregandosene di sciocchezzuole da talebani musicali ?

Claudio
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Forum BalliLatini.it: la Salsa in Italia! © Ballilatini.it Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0.59 secondi. Snitz Forums 2000