Una domanda: ieri ho assistito ad un concerto di tango. In un paio di pezzi si poteva distinguere chiaramente una clave ... un caso? Oppure anche il tango ha una clave nascosta? Ok, c'e' parentela o derivazione con l'havanera, ma la clave??
citazione:Messaggio inserito da wapoconlafintadiermana
Una domanda: ieri ho assistito ad un concerto di tango. In un paio di pezzi si poteva distinguere chiaramente una clave ... un caso? Oppure anche il tango ha una clave nascosta? Ok, c'e' parentela o derivazione con l'havanera, ma la clave??
Ho visto di tutto, anche la rueda di tango, ma la clave no... Sei sicuro che era proprio una clave? Ti ricordi per caso il titolo del pezzo?
purtroppo no. Lo spettacolo era durnate il Festival Buenos Aires Tango a Roma, dell'"orchestra el arranque" http://www.auditorium.com/eventi/3882212 ... ma il titolo del pezzo non lo ricordo. Peraltro uno dei pezzi con peseudo-clave marcata e' suonato su un bis, quindi neppure dal programma riuscirei a risalire al titolo. comunque , dalla risposta mi sembra di capire che si tratta di una rarita' e/o forse di un caso, il ritmo battuto dalla clave e' un pattern abbastanza universale ...